Noir in Villa, il successo del primo sabato a Frascati

Quest’anno Noir in Villa regala un secondo grande appuntamento sabato 26 gennaio presso la Sala degli Specchi Frascati

0
247
noirvilla19
Noir in Villa 2019
noirvilla19
Noir in Villa 2019

“La prima parte di Noir in Villa 2019 (dopo sabato 19 si replica sabato 26 gennaio questa volta presso la Sala degli Specchi di Frascati ndr) è stata un nuovo successo di pubblico. Siamo riusciti a confermare, eguagliare e a superare le presenze della scorsa stagione. E’ stato dimostrato alla sesta edizione l’elevato indice di gradimento del pubblico che piano piano ci sta conoscendo e apprezzando per il nostro impegno culturale. Certo sei anni di lavoro sono tanti ma sono serviti per crescere e si crescerà ancora.”

Queste le parole del direttore artistico della Sesta Rassegna Noir in Villa – Autori Noir a Frascati, Livia Frigiotti, che poi aggiunge:

“Ringrazio tutti per la partecipazione al primo pomeriggio appena passato. Ringrazio gli autori che ormai sono nostri veri e propri amici e che si sono divertiti insieme a me a trattare i temi dei loro romanzi. Ringrazio l’Assessore Emanuela Bruni per la partecipazione e l’aiuto continuo e ringrazio sempre il nostro Sindaco Roberto Mastrosanti per la partecipazione e il continuo sostegno alla realizzazione di eventi sul romanzo di genere. Quest’anno abbiamo deciso di regalare qualcosa in più al nostro pubblico e quindi vi aspettiamo sabato 26 gennaio con un ospite davvero d’eccezione, un caro amico che mi regala e ci regala sempre grandi emozioni, Maurizio de Giovanni”

Alla sesta edizione, presso la meravigliosa Sala degli Affreschi di Villa Apollonj a Frascati, sabato 19 gennaio, sono intervenuti quattro autori del panorama di genere noir tra i più importanti del momento.

Mirko Zilahy e Luca Poldelmengo (già ospiti di Noir in Villa in precedenti eventi), Piergiorgio Pulixi e Romanzo de Marco alla prima comparizione in questa vetrina frascatana per gli appassionati, e non solo.

I quattro romanzi presentati sono al momento le ultime pubblicazione degli autori che hanno comunque parlato dei progetti futuri.

  • Così crudele è la fine di Mirko Zilahy (Longanesi)
  • Negli occhi di Timea di Luca Poldelmengo (Ed. E/O)
  • Se la notte ti cerca di Romano de Marco (ed. Piemme)
  • Lo stupore della notte di Piergiorgio Pulixi (Nero Rizzoli)

La presentazione dei quattro romanzi ha visto toccare vari temi, sono emerse le grandi capacità degli autori e la loro profonda cultura classica e generale. Si è voluto mettere in risalto quanto sia importante la cultura e la ricerca alla base della realizzazione di un romanzo di genere, si è parlato della società di oggi e del ruolo in ascesa dei personaggi protagonisti al femminile.

Un pubblico attento e partecipe che arrivava addirittura dall’Umbria per l’evento, è rimasto seduto ad ascoltare gli autori per circa due ore nelle quali non sono mai mancati scambi di battute tra i quattro.

Le letture sceniche sono state realizzate dalla nostra amica, sempre presente, Emilia Marra che ci ha portato attraverso alcune pagine scelte dai romanzi. Il suo intervento è prezioso ogni anno di più.

Ma non finisce qui. Quest’anno Noir in Villa ci regala un secondo grande evento e da appuntamento a tutti sabato 26 gennaio alle ore 17:00 presso la Sala degli Specchi al Comune di Frascati per parlare di “Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone” insieme al suo ideatore, il grande Maurizio de Giovanni”.

noirvilla19
Noir in Villa 2019

 

 

Print Friendly, PDF & Email