Nona puntata di Luce Nuova sui fatti, si parla di “Delitto dell’Olgiata e reati contro il patrimonio”.

Torna la cronaca nazionale, come da palinsesto della trasmissione prodotta da NewTuscia Italia, nella prima settimana di marzo.

0
125
alberica
Alberica Filo della Torre

Nona puntata di Luce Nuova sui fatti: si parla di “Delitto dell’Olgiata e reati contro il patrimonio”.

Torna la cronaca nazionale, come da palinsesto della trasmissione prodotta da NewTuscia Italia, nella prima settimana di marzo. L’omicidio della contessa Alberica Filo della Torre, meglio noto come Delitto dell’Olgiata, è uno dei casi di cronaca nera più conosciuti degli ultimi decenni e, tra le piste che furono seguite sul caso, ci fu anche l’omicidio per cause patrimoniali considerati gli averi della Contessa.

Analizzeremo l’omicidio dell’Olgiata, come sempre, in modo scientifico e dall’interno, intervistando la genetista forense di fama nazionale Marina Baldi, che ha partecipato, come esperta ed incaricata, all’ultima parte del processo per l’omicidio della contessa Alberica Filo della Torre. Tante le curiosità e le notizie inedite che ci fornirà la dottoressa Marina Baldi.

La cronaca nera a sfondo patrimoniale sarà il tema portante della puntata: sentiremo il parere della dottoressa Emiliana Feroli, psicologa ed esperta in analisi comportamentale, del Centro Studi Criminologici di Viterbo. Importante sarà conoscere, a livello scientifico, cosa spinge tanti a reati come rapine e crimini predatori spesso in modalità seriale.

A condurre saranno Gaetano Alaimo ed Arianna Cigni.

In studio anche l’opinionista fissa Wanda Cherubini e, in collegamento, l’altro opinionista Stefano Stefanini. Chiuderà con la sintesi della cronaca locale dell’ultimo mese Edoardo Ciccarelli.

La crisi economica derivante dall’emergenza Coronavirus ha peggiorato un quadro economico già fortemente critico anche nella Tuscia. I reati legati ai patrimoni, quindi, insieme a fenomeni preoccupanti come l’usura sono aumentati. Ne parleremo con il Comandante della Guardia di Finanza di Viterbo Col. Andrea Pecorari, che traccerà anche un quadro delle attività svolte in questo ultimo anno.

Sui problemi economici della piccole e medie imprese, derivanti da questo contesto, parleremo invece con il direttivo di Confartigianato Imprese di Viterbo: il presidente regionale Michael Del Moro ed il Direttore di Viterbo Andrea De Simone.

Nello specifico, uno dei settori più colpiti dalla pandemia, a causa delle restrizioni, è stato quello termale: in studio avremo la testimonianza della General manager dell’Hotel Salus Terme, Tiziana Governatori.

“Luce Nuova sui fatti” andrà in onda in diretta su Tele Lazio Nord (canale 629 Dtt, ora visibile da tutto il Lazio), sulle pagine facebook di NewTuscia.it, Luce Nuova sui fatti di NewTuscia.it-TLN, Viterbobews24.it, Tusciatimes, Lafune, Lacittanews e sul circuito TLN.

Per informazioni e partecipare: 340/9409572lucenuovasuifattitln@libero.it

6 Marzo h.7:45 – “Delitto dell’Olgiata e reati contro il patrimonio”: la nona puntata di Luce Nuova sui fatti su Tele Lazio Nord (visibile in tutto il Lazio al c. 629 Dtt) fa subito il pieno di web-telespettatori.

(Qui tutta la diretta: https://www.facebook.com/103054878316296/videos/173593867711112)

Dati già ottimi a poche ore dalla nona puntata della trasmissione prodotta da NewTuscia Italia, condotto da Gaetano Alaimo ed Arianna Cigni, e dedicata la prima settimana del mese, come da palinsesto del programma, alla cronaca.

La puntata ha approfondito scientificamente, mediante un’intervista esclusiva alla genetista forense di fama nazionale Marina Baldi (parte attiva nel processo sull’Olgiata), l’omicidio della contessa Alberica Filo della Torre, riaperto clamorosamente dopo le prime indagini, negli anni Novanta, attuate con sistemi di rilevazione non avanzati e modalità insoddisfacenti. E’ stata anche la dottoressa Baldi, esperta di analisi sul Dna, a permettere la risoluzione di uno dei casi giudiziari più controversi degli ultimi decenni.

La psicologa del Centro Studi Criminologici di Viterbo, Emiliana Feroli, ha parlato delle patologie legate all’ossessione per i furti e la cleptomania. Un connubio a “Luce Nuova sui fatti”, quello del parere degli esperti sul caso di cronaca nazionale e sulle dinamiche comportamentali e sociologiche dei vari reati esaminati, che si sta rivelando un unicum nel panorama delle trasmissioni di approfondimento nel Lazio e nella Tuscia. E il pubblico sta apprezzando dando ragione alla produzione.

Il Comandante della Guardia di Finanza di Viterbo, Col. Andrea Pecorari, ha parlato dell’attività sul territorio legata a sventare i reati di matrice economico-finanziaria.  Il direttivo di Confartigianato Imprese Viterbo, con il presidente Michael Del Moro e il direttore Andrea De Simone, ha parlato della priorità di dare consulenza ed informazione alle Pmi per evitare che vengano coinvolti in reati come l’usura. La general manager dell’Hotel Salus Terme Tiziana Governatori ha evidenziato l’impegno di programmare i prossimi mesi: lo stress accumulato in questo periodo di pandemia avrà bisogno di rimedi come il termalismo.

Nella nona puntata sono stati in studio anche l’opinionista fissa Wanda Cherubini, direttore di Tusciatimes, ed Edoardo Ciccarelli per il punto fisso mensile di cronaca locale. In collegamento l’altro opinionista Stefano Stefanini.

“Luce Nuova sui fatti” va in onda ogni giovedì alle 21 in diretta su Tele Lazio Nord (canale 629 Dtt, ora visibile da tutto il Lazio), sulle pagine facebook di NewTuscia.it, Luce Nuova sui fatti di NewTuscia.it-TLN, Viterbobews24.it, Tusciatimes, Lafune, Lacittanews e sul circuito TLN.

Per informazioni e partecipare: 340/9409572lucenuovasuifattitln@libero.it

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email