Notte di San Lorenzo a Genzano con Calici di Stelle

Calici di Stelle a Genzano di Roma: Parco Sforza Cesarini si illumina per la tradizionale notte di San Lorenzo del 10 agosto 2018

0
297
calici_san_lorenzo
Calici di Stelle durante la Notte di San Lorenzo a Genzano

CALICI DI STELLE A GENZANO DI ROMA: PARCO SFORZA CESARINI SI ILLUMINA PER LA NOTTE DI SAN LORENZO

Si è conclusa con successo l’edizione 2018 di Calici di Stelle, la grande festa estiva del vino svoltasi ieri, in occasione della notte di San Lorenzo, a Parco Sforza Cesarini. La suggestiva passeggiata a lume di fiaccola che parte da Nemi passando per il lago e la sua bellissima dorsale ha fatto registrare il tutto esaurito, con un colpo d’occhio del lungo serpentone davvero ‘illuminante’.

Evento di grande richiamo, Calici di Stelle riesce a mobilitare i tanti appassionati attirati non solo dalla possibilità di degustare vini e prodotti tipici del territorio, ma anche di trascorrere momenti alla scoperta di luoghi e spazi aperti come lo splendido Parco Sforza Cesarini. Se Calici di Stelle avvicina al vino e al cielo non poteva mancare la possibilità di osservare i corpi celesti con i telescopi. Grazie al cielo stellato e alla presenza dell’associazione Tuscolana di Astronomia è stato infatti possibile ammirare: il pianeta Venere, la stella Spica, Giove, la rossa Antares, Saturno e i suoi anelli e a sud-est Marte. Il tutto reso ancora più piacevole dall’accompagnamento musicale del chitarrista Michele Di Filippo.

“È stata una serata magica – ha commentato l’assessore a Sviluppo locale, Turismo e Cultura del Comune di Genzano di Roma, Francesca Saitta – con una grande partecipazione di pubblico, che ha risposto bene a un programma che univa arte, vino e musica. Un risultato importante che premia il nostro impegno: quest’anno siamo infatti riusciti a mettere a disposizione dei cittadini le fiaccole senza richiesta di contributo. Un ringraziamento alle cantine vinicole e ai panificatori che hanno aderito all’iniziativa, alle Forze dell’ordine, alla Protezione civile, alla Croce rossa, ai dipendenti comunali, alle associazioni di volontariato e a tutti coloro che hanno collaborato per il successo dell’evento”.

Calici di Stelle è stata organizzata dal Comune all’interno dell’iniziativa nazionale promossa dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’associazione Città del Vino, di cui Genzano fa parte.

Print Friendly, PDF & Email