Nuovi corsi di formazione del Consorzio Ro.Ma.

L'elenco completo della nuova offerta dei corsi di formazione del Consorzio Ro.Ma a Monte Compatri

0
367
consorzio_ro_ma
Consorzio Ro.Ma.

I CORSI GRATUITI DEL CONSORZIO Ro.Ma.

Il Consorzio RoMa, da sempre attento agli aspetti  sociali del vivere in relazione, si distingue nell’erogazione di corsi gratuiti volti a sviluppare e riqualificare competenze professionali, indispensabile nell’attuale mondo del lavoro e nel sostenre e sviluppare idee imprenditoriali. Accedendo al Fondo Sociale Europeo (FSE) ed al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della  Regione Lazio, nonché all’FSE della Regione Campania, dalla sua nascita ad oggi ha portato a termine complessivamente ben oltre 100 corsi gratuiti su tematiche diverse e spesso innovative. Attualmente  ce ne sono due in corso – “Autoriparatore del domani : le auto a basso impatto ambientale” e “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni” – a cui hanno avuto accesso utenti appartenenti alle fasce deboli,  e tre per i quali si stanno raccogliendo le adesioni : Tecnico Marketing Culturale  –  Yes I start Up  – Nuove tecnologie e applicazioni per la psicologia ambientale ed architettonica.

Per saperne di più chiama 06 95007588 – 06 9486112 – 393 9195800

Scrivi a : progetti@consorzioroma.it

Seguici su :  https://www.facebook.com/Consorzio-RoMa-411575262950496

Iscriviti al nostro gruppo facebook Formazione Continua 360   https://www.facebook.com/groups/2314556168769210/

Di seguito ti presentiamo i corsi nel dettaglio.

Giovani oggi :  le  nuove opportunità di lavoro

Uno spiraglio dal mondo dell’arte

CORSO GRATUITO DI TECNICO MARKETING CULTURALE

Mille volte abbiamo sentito  dire che con l’arte non si mangia. Sembra impossibile pensarla così in un Paese dove l’arte e la cultura potrebbero dare lavoro a tanta gente : ma questa è un’altra storia!

E di sicuro lo è la storia che stiamo per raccontarvi. Avete mai sentito parlare del tecnico marketing culturale? Si tratta di una nuova figura professionale,  legata al mondo dell’arte e della cultura, in grado di ideare forme e percorsi di fruizione di tali patrimoni, in maniera funzionale alla valorizzazione ed allo sviluppo del territorio ospitante.

Si tratta di un modo nuovo di approcciarsi all’arte ed alla cultura,  anche  utilizzando   le  nuove tecnologie multimediali, per diffondere la conoscenza  e rendere accessibile a tutti il  nostro patrimonio, in  modo  più diretto e accattivante. Pensiamo ad alcuni mirabili esempi  come il Giudizio Universale presentato attraverso proiezioni ed effetti sonori all’Auditorium della Conciliazione a Roma o, ancora, alla mostra  “Raffaello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile” a Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, che ha reso fruibile anche ai non vedenti alcuni capolavori della pittura.

Ebbene, oggi c’è l’opportunità di formarsi  con il corso GRATUITO di Tecnico Marketing Culturale promosso dall’ATS formata da Consorzio Ro.Ma., GEMA Business School e Fondazione Mondo Digitale, progettato per formare una nuova generazione di Specialisti in Marketing Culturale in grado di supportare tutte le organizzazioni, gli enti e le imprese italiane e internazionali che operano nel settore della Cultura e dell’Arte.

Quest’azione formativa rientra nell’ambito del progetto ABC (Arte, Bellezza e Cultura)  della Regione Lazio per promuovere attraverso l’arte, il cinema, la fotografia e il teatro, cinque siti artistici ubicati nel Lazio, che saranno portati a nuova vita e trasformati in centri di eccellenza artistica e culturale.

I luoghi scelti sono : Palazzo Alemanni di Civita di Bagnoregio (VT); il Museo Civico di Rieti; I Mercati di Traiano a Roma (sito prescelto come oggetto di applicazione del corso); il Museo Historiale di Cassino (FR) e la Torre di Mola a Formia(LT)

L’azione prettamente formativa prevede i seguenti moduli didattici: 

  1. Modelli organizzativi e strategie d’Impresa e i principi fondamentali di Marketing
  2. La Comunicazione d’Impresa e l’organizzazione degli eventi culturali
  3. Scenari digitali. Web e Mobile Marketing
  4. L’Orientamento dell’azienda al Cliente, il CRM ed il Social Media Marketing
  5. Elementi di Project Management
  6. Soft Skills – le competenze personali manageriali
  7. Il Merchandising e la prototipazione, produzione e valorizzazione dei prodotti di merchandising artigianale
  8. Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro e Pari opportunità

Per informazioni chiama il numero 06.9486112 dalle ore 9,00 alle 15,00

 “YES I start up

Come realizzare un’idea imprenditoriale

Un’iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa. Promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’iniziativa è affidata all’Ente Nazionale del Microcredito e attuata attraverso una rete di soggetti attuatori tra cui il Consorzio Ro.Ma.

Se hai i  requisiti (essere iscritti a Garanzia Giovani, avere età compresa tra 18 e 29 anni, non essere occupati, non essere iscritti a un percorso scolastico o formativo e non essere impegnati in attività di tirocinio o addestramento) ed un’idea imprenditoriale da realizzare, oggi puoi accedere ai finanziamenti del Fondo SELFIEmployment attuato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia.

Per farlo  puoi iscriverti al percorso di formazione/accompagnamento di 80 ore  YES I start up. Scopo del corso è quello di far acquisire le conoscenze necessarie utili alla strutturazione di un business plan strumento fondamentale per la richiesta di finanziamento/agevolazioni di SELFIEmployment. Il percorso inoltre permette di ottenere fino a 9 punti aggiuntivi sul punteggio complessivo, in fase di presentazione di domanda di finanziamento al Fondo SELFIEmployment.

Il corso è articolato in 60 ore di gruppo e 20 ore di accompagnamento in piccoli gruppi. La sede di svolgimento è a Palestrina (Rm) in Via delle Monache 5a. L’inizio è previsto per fine febbraio. Il calendario completo sarà disponibile all’inizio del corso a seguito dell’autorizzazione all’avvio da parte del Ministero del Lavoro attraverso l’Ente Nazionale del Microcredito. La partecipazione è GRATUITA, la frequenza obbligatoria. Ad ogni corso potranno aderire da 3 a 12 partecipanti; in caso di un numero di domande di adesione superiore, saranno ritenute valide le prime 12 in ordine di arrivo.

Se sei interessato/a, scarica e compila la domanda di adesione.

Per candidarsi o ricevere maggiori informazioni contattaci allo 06.9486112 o al 393.9195800 oppure scrivici all’indirizzo e-mail progetti@consorzioroma.it

NUOVE TECNOLOGIE E APPLICAZIONI PER LA PSICOLOGIA AMBIENTALE ED ARCHITETTONICA

Si tratta di un percorso formativo di 80 ore, totalmente gratuito, finanziato dalla Regione Lazio, dedicato a professionisti titolari di partita I.V.A (residenti o domiciliati fiscalmente nella Regione Lazio).

La finalità del progetto formativo è fornire ai partecipanti competenze specialistiche di psicologia ambientale e architettonica, affinché siano in grado di contribuire alla progettazione dei diversi contesti architettonici (residenziale, lavorativo, di apprendimento, di cura) e naturali (parchi e aree naturali) con particolare interesse per il benessere dei fruitori e la sostenibilità ambientale.

I contenuti del corso:

• Aspetti psicologico-ambientali dei contesti urbani. La percezione e valutazione dell’ambiente e la tecnologia GIS
• Progettazione di ambienti di lavoro e di apprendimento accoglienti,  rendendo massimo  il senso di benessere ed il livello  della produttività
• La promozione di comportamenti di sostenibilità ambientale ed energetica
• Natura e aree verdi: soluzioni per il benessere a scopo rigenerativo e/o terapeutico, anche in riferimento a strutture di cura e sanitarie

Per INFO : 06 95007588   069486112

Messaggio Promozionale

Print Friendly, PDF & Email