Oggi al via a Cocciano di Frascati il Summer Festival 2013

0
1120
Cocciano
Quartiere di Cocciano a Frascati
Cocciano
Quartiere di Cocciano a Frascati

Come ogni anno, nei giorni del solstizio d’estate, 21, 22 e 23 giugno, arriva il Cocciano Summer Festival, tre giorni di appuntamenti con la musica e il cabaret d’autore negli spazi comunali del Parco Archeologico di Cocciano, condotto dalla presentatrice Ida Grieco. Promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Cocciano 2004, con il patrocinio del Comune di Frascati, in collaborazione con l’Associazione “A Proposito di Donne”, l’Associazione “SOStegno Donna”, e con il contributo tecnico della STS – Multiservizi, il festival vede la presenza di alcuni interessanti artisti del panorama romano.

La giornata di apertura, venerdì 21 giugno, prevede un doppio appuntamento con “Gli effervescenti naturali”, trio romano composto dai fratelli Acciarino, Pacifico, Gino e Edoardo, che presentano il loro divertente repertorio di musica e cabaret che portano con successo in giro per l’Italia nelle principali piazze del Bel Paese. A seguire lo spettacolo del comico, cabarettista e imitatore del calibro di Angelo Carestia, spesso presente sulle reti Rai e Fininvest e anche in Radio.

Sabato 22 giugno invece sarà una serata interamente dedicata alla musica di qualità con i giovani partecipanti ai quarti di finale del 56° Festival di Castrocaro. A partire dalle ore 20, si esibiranno infatti 26 concorrenti provenienti dalle audizioni di Castrocaro Terme. Tra questi ne saranno selezionati 10 che potranno accedere alle semifinali e in seguito alla finalissima del 19 luglio, trasmessa in diretta su Rai1 e condotta da Pupo. La serata avrà una presentatrice d’eccezione, ovvero Lighea, cantante vincitrice del Festival di Castrocaro nel 1993, che nel corso della serata canterà anche due suoi brani. A valutare i concorrenti e a decretare chi passerà il turno sarà una giuria presieduta da Claudio Fabi, padre del cantautore Niccolò, già direttore artistico dell’etichetta Numero Uno di Mogol e Lucio Battisti e della PolyGram Italiana e produttore, tra gli altri, di David Bowie, PFM, Ivan Graziani, Gianna Nannini e Paolo Conte. Insieme a lui, tra gli altri, Sonia Rea dell’etichetta discografica One E Music.

Per il gran finale di domenica 23 giugno è atteso il quartetto di voci femminili Polycrome, composto da Irene Spotorno, Rita Gavanin, donatella Martino e Giorgia Gasparoni. Formatosi grazie all’intuizione di Irene Spotorno che ha lavorato su una rivisitazione armonica di brani musicali del folklore romano, con adattamenti creati apposta per la formazione. Ma oltre alle intramontabili melodie folk loriche romane, alcune portate al grande successo da Gabriella Ferri, ci saranno anche brani jazz, blus e latin grazie all’apporto del chitarrista Nicola buffa e del percussionista Fabrizio Bigioni.Summer Festival che ogni anno presenta serate di comici e di musica molto interessanti e apprezzate da tutti i residenti del quartiere e non solo, perché sono molti i cittadini degli altri quartieri che vengono a vedere gli eventi che l’Associazione Cocciano 2004 organizza – dichiara il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso -. Si tratta di un momento di aggregazione molto importante che consente di vivere in modo diverso e divertente un importante quartiere di Frascati. e ci tengo sottolineare l’importanza che il festival assume quest’anno con la novità dell’importante collaborazione delle Associazioni “A Proposito di Donne” e “SOStegno Donna”. Ringrazio pertanto a nome della città di Frascati gli organizzatori della manifestazione e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della stessa».

 

«Siamo particolarmente felici, con tutti gli amici che hanno collaborato per l’organizzazione di questa 4^ edizione del Summer Festival – dichiara Gianluca Travaglini, Presidente dell’Associazione Culturale Cocciano 2004, anche a nome del vice Presidente Enrico Gara e del Segretario Prof. Carmelo Ferma – e lieti di essere riusciti a proporre un calendario particolarmente interessante in un momento in cui le diffuse difficoltà economiche rendono molto gravosa l’organizzazione di eventi di questa natura. Siamo orgogliosi della adesione e partecipazione delle  due importanti associazioni – “A Proposito di Donne” e “SOStegno Donna” – che si occupano di problematiche connesse al mondo femminile, soprattutto in una fase in cui le cronache, purtroppo, troppo spesso riportano di eventi violenti nei confronti delle donne. Un ringraziamento agli sponsor della manifestazione, alla STS, alla Amministrazione Comunale, al Sindaco Di Tommaso, al Vicesindaco Piero Iacono, all’Assessore Gianpaolo Senzacqua, per aver concesso l’uso di questo bel parco, all’Assessore Mastrosanti che da residente a Cocciano ha collaborato all’organizzazione di queste tre belle serate».

 

Print Friendly, PDF & Email