Ogni vita merita un romanzo, laboratori di scrittura creativa

0
2880
scrittura
Laboratorio di scrittura creativa
scrittura
Laboratorio di scrittura creativa

Per tre giovedì consecutivi a partire dal 13 Novembre l’associazione Artigiani dell’Amore propone Ogni Vita Merita un Romanzo una serie di incontri di scrittura creativa e narrazione di sè a Velletri in via dell’Escudo 5/B. Gli incontri pomeridiani si svolgeranno dalle 17.30 alle 20.30 e hanno lo scopo di promuovere l’uso della scrittura come strumento di indagine personale. I laboratori sono organizzati in collaborazione con Elisa Cappai, operatrice olistica e mediatrice artistica, che condurrà il gruppo all’apprendimento delle tecniche principali del creative writing insieme ad esercizi di rilassamento, respirazione e visualizzazione.

Il connubio tra discipline e tecniche espressive nasce dall’esigenza di mettere in contatto le persone con la propria parte più profonda.

A contatto con il proprio vissuto e soprattutto con i ricordi si provano emozioni, sensazioni e pensieri spesso contrastanti e difficili da gestire. La scrittura, il disegno, le arti plastiche offrono la possibilità di far sentire la propria voce e di esprimere ciò che si prova in una modalità nuova e sicura, che consente di fare esperienza di un talento innato e di una valvola di sfogo semplice ma efficace.

La scrittura creativa è uno dei mezzi più semplici e alla portata di tutti perchè non necessita di particolari materiali e spazi. Dalla pratica diffusa del diario personale, alle corrispondenze epistolari, dalle liste dei desideri ai biglietti di auguri, ogni giorno ci troviamo ad avere a che fare con la scrittura, lasciamo il segno del nostro passaggio, comunichiamo, organizziamo la nostra vita grazie a questo semplice gesto. Imparare ad utilizzarlo per il proprio benessere, per riscoprire i propri talenti o anche solo per divertirsi a raccontare vecchi aneddoti è lo scopo dei laboratori proposti.

Gli incontri saranno aperti ad un numero limitato di partecipanti, massimo sei persone, per permettere una condivisione in un ambiente intimo e contenuto. Non è necessario portare con sè alcun materiale, soltanto la propria storia e la voglia di condividerla per comprendere quanto sia straordinaria. E’ necessaria la prenotazione al numero 3475238536 o alla mail elisa.kappai@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email