Ok da Regione Lazio a tamponi presso le farmacie comunali Asp

Covid: tamponi presso farmacie comunali Asp di Ciampino, Pavona e Palestrina da martedì 22 dicembre. Ok da Regione Lazio.

0
112
farmacia
farmacia

“COVID: TAMPONI PRESSO FARMACIE COMUNALI ASP CIAMPINO, PAVONA e PALESTRINA, OK DA REGIONE LAZIO 

Attivo a partire dal 22 dicembre il servizio di tamponi e test Covid presso le farmacie comunali di ASP. Il servizio, ottenuti i necessari nulla osta da parte delle autorità sanitarie e dalla Regione Lazio, verrà svolto in sinergia con il network Alphega a rotazione, secondo un puntuale calendario, presso le tre strutture risultate idonee, rispettivamente Ciampino p.zza Kennedy, Pavona Quattrostrade e Palestrina.  

I servizi di test diagnostici per il Covid-19 verranno svolti a bordo di un camper adibito ad ambulatorio mobile e posizionato di fronte alla farmacia, dove i cittadini potranno sottoporsi in piena sicurezza a tamponi antigenici rapidi e test sierologici per la rilevazione del virus Sars CoV-2.  

L’unità mobile sarà presente a rotazione presso le tre farmacie ASP secondo il calendario indicato e sarà indispensabile la prenotazione, prendendo contatto direttamente con la farmacia prescelta (non è necessaria la prescrizione medica) per evitare qualsiasi forma di assembramento.  

Al momento della prenotazione, si potrà scegliere tra il test sierologico, che rileva la presenza di anticorpi, e il tampone rapido antigenico, che rileva se è in corso l’infezione virale. 

L’iniziativa è realizzata in conformità con quanto previsto dalla Regione Lazio in uno spazio esterno rispetto ai locali della farmacia, allestito appositamente a questo scopo e sottoposto a sanificazione regolare con attrezzatura certificata. I test vengono eseguiti da personale specializzato e i risultati sono immediatamente disponibili.  

Le prime tappe dell’unità mobile: 

Ciampino p.zza Kennedy: 23 dicembre; 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 gennaio 

Pavona Quattrostrade: 22 e 29 dicembre; 5, 12, 19, 26 gennaio 

Palestrina: 30 dicembre; 7, 14, 21, 28 gennaio 

Ulteriori date saranno comunicate successivamente”. Lo rende noto Asp Spa.

23 dicembre h.16:45 – CIAMPINO: AL VIA SERVIZIO TAMPONI E TEST SIEROLOGICI PRESSO FARMACIA ASP DI PIAZZA KENNEDY

Ciampino 23 dicembre – Ha preso il via il servizio di tamponi e test sierologici presso la farmacia comunale ASP n.2, in Piazza Kennedy 17. “Ringrazio la nostra società in house ASP per aver predisposto tutto il necessario per garantire questo importante servizio alla cittadinanza nei tempi opportuni rispetto alle festività natalizie”. Lo dichiara in una nota il sindaco di Ciampino, Daniela Ballico.

“Davanti alla farmacia comunale di piazza Kennedy 17 sarà possibile effettuare il tampone in una moderna e funzionale unità mobile, attrezzata con tutte le strumentazioni più recenti e gestita da personale specializzato in convenzione con la Regione Lazio. Il camper viene sanificato con ozono ogni quattro tamponi effettuati. Un servizio di grande qualità, fruibile a rotazione secondo un calendario condiviso con le altre farmacie ASP di Pavona e Palestrina”.

“L’attenzione della nostra Amministrazione per le tematiche sanitarie legate alla prevenzione e allo screening è massima – ha concluso il Sindaco Ballico – e abbiamo già ottimi riscontri da parte dei cittadini che si stanno prenotando per effettuare i test in modo sicuro e comodo”.

Le prime tappe dell’unità mobile fruibile prendendo contatto direttamente con la farmacia prescelta (non è necessaria la prescrizione medica) per evitare qualsiasi forma di assembramento. Al momento della prenotazione, si potrà scegliere tra il test sierologico, che rileva la presenza di anticorpi, e il tampone rapido antigenico, che rileva se è in corso l’infezione virale:

Ciampino p.zza Kennedy: 23 dicembre; 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 gennaio

Pavona Quattrostrade: 22 e 29 dicembre; 5, 12, 19, 26 gennaio

Palestrina: 30 dicembre; 7, 14, 21, 28 gennaio” Lo rende noto il Comune di Ciampino.

Print Friendly, PDF & Email