Oltre 100 persone all’esame dell’udito a Monte Porzio Catone

0
959
screening-audiometrico
Esami audiometrici a Monte Porzio Catone
screening-audiometrico
Esami audiometrici a Monte Porzio Catone

SALUTE – Un pc, un programma specializzato e un paio di cuffiette, ecco quanto è bastato, sabato scorso, per condurre un esame che ha una ricaduta fondamentale sulla qualità della vita. A spiegarcelo è il dott. Santucci Adriele, medico specializzato in audioprotesi che collabora con l’Associazione Nuovi Castelli Romani per svolgere esami gratuiti dell’udito, «avere una buona funzionalità uditiva – spiega il medico – garantisce una buona qualità della vita, si devono infatti prendere in considerazione non solo le problematiche direttamente interessate con la perdita dell’udito, come i problemi di equilibrio, ma anche tutte le problematiche di natura sociale, una persona che non sente si isola e viene esclusa dalla vita sociale».

Uno screening della popolazione consente di stilare dei sondaggi e monitorare il fenomeno, inoltre consente di intervenire nei singoli casi, «le possibilità di recupero – spiega sempre Santucci – sono molto alte, si può recuperare fino al 90% della funzionalità, in alcuni casi bastano delle protesi acustiche in casi più complessi è necessario fare l’intervento».

Il consigliere Massimo Cosmelli promotore dell’iniziativa svolta con il contributo dell’Associazione Nuovi Castelli Romani è sempre più convinto dell’importanza del monitoraggio e della prevenzione in campo medico, «siamo estremamente soddisfatti – spiega Cosmelli – che più di cento persone abbiano approfittato dell’esame audiometrico e sicuramente lo ripeteremo, come ripeteremo gli screening diabetologici, pressori, cardiaci e respiratori».

«Queste iniziative – sottolinea l’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Caterina Morani – riescono solo quando c’è il coinvolgimento della cittadinanza, un ringraziamento particolare lo dobbiamo alla Farmacia Subrizi e alla Farmacia Costanzo per aver fornito i locali dove svolgere gli esami».

«In questi anni – conclude il sindaco Luciano Gori – la nostra amministrazione si è contraddistinta per l’attenzione data alla salute dei cittadini e di questo sinceramente ne vado fiero e ringrazio tutti i miei collaboratori, gli uffici e le associazioni che instancabilmente si adoperano per il bene comune».

Print Friendly, PDF & Email