Pasqualini “Parco dei Sassi in perenne abbandono, occorrono interventi risolutivi”

Ambiente, nota di Giorgia Pasqualini coordinatore dell'Osservatorio Strategie Politiche del Terzo Municipio di Roma Capitale

0
162
giorgia_pasqualini
Giorgia Pasqualini

AMBIENTE, PASQUALINI (OSSERVATORIO STRATEGIE POLITICHE 3 MUNICIPIO): “PARCO DEI SASSI IN PERENNE ABBANDONO, OCCORRONO INTERVENTI RISOLUTIVI”

“Tra Via Chiala e Via Eugenio Chiesa nel quartiere Nuovo Salario – 3° Municipio di Roma – insiste il ben noto ‘Parco dei Sassi’, ormai in stato di completo abbandono da anni. Questa bellissima area comprensiva di anfiteatro, area cani e parco per bambini ed adulti, rientrò nel programma “100 Piazze” dell’allora Sindaco Rutelli finalizzato al recupero di aree di quartiere. Dopo una fase iniziale particolarmente brillante e dinamica, durante la quale l’area verde era ben tenuta e molto frequentata dal quartiere, nel corso degli anni è stata completamente abbandonata. I giochi sono ridotti in cenere, le panchine divelte, la vegetazione non curata, la fontana è ricettacolo di rifiuti e detriti. Un degrado ambientale a cielo aperto sotto l’indifferenza delle autorità competenti. Nel 2017 il locale comitato di quartiere ‘Nuovo Salario’ raccolse oltre mille firme per sollecitare una ricomposizione dignitosa del Parco dei Sassi e, nonostante gli unanimi intenti del Municipio competente, l’area versa in condizioni a dir poco pietose. Occorrono immediati interventi risolutivi ed un progetto di ampia visione per restituire ai cittadini un bene prezioso”. Lo dichiara Giorgia Pasqualini, Coordinatore dell’Osservatorio Strategie Politiche del 3° Municipio di Roma.

Print Friendly, PDF & Email