Patto Pd Idv Psi, via ad incontri per allargare la coalizione di centrosinistra

0
798
Marino Palazzo Colonna
Palazzo Colonna a Marino
Marino Palazzo Colonna
Palazzo Colonna a Marino

Ieri, 8 febbraio, le delegazioni di PD PSI e IDV si sono incontrate nella sezione PD di S. M. Mole, si sono confermate le intese bilaterali sottoscritte nei precedenti incontri e si è concordato di costituire il nucleo centrale della coalizione di centrosinistra, coerentemente con il proprio impegno politico a sostegno del Governo Nazionale.

Si è anche convenuto che il partito di Sinistra Ecologia e Libertà (SEL), il quale partecipa alla maggioranza di centrosinistra nella Regione Lazio e nei Comuni dove si andrà al voto nella prossima primavera, è parte integrante del centrosinistra, così come la lista civica Liberazione in corso.

“Per quanto riguarda – si legge in una nota diramata a margine dell’incontro politico tra i partiti – l’apertura già in atto alle realtà civiche provenienti da altre esperienze, abbiamo apprezzato e valutato con favore il loro giudizio negativo su di esse, che coincide con quello da noi espresso e correttamente indicato con il documento presentato dal PD il 29 dicembre, documento che afferma in modo netto che il centrosinistra è alternativo al centrodestra, ben consci che la grave crisi che investe la città in ogni settore è la conseguenza dei guasti amministrativi prodotti negli ultimi 10 anni e che perciò occorre affermare i principi di legalità, trasparenza e discontinuità.

Da domani – continua la nota – le forze che ancora non hanno sottoscritto l’accordo politico di centrosinistra del 29 dicembre, saranno invitate ad un confronto franco e risolutivo, in modo tale da passare alla scelta del candidato a sindaco e all’impegno a ricercare una soluzione condivisa che possa rendere superflue le Primarie.

Con l’auspicio di incontrare – conclude la nota – il consenso sulla sostanza e sul metodo della nostra proposta”.

Print Friendly, PDF & Email