A Pomezia arriva il Formalba’s Show 2018

Dalle ore 15:00 di giovedì 7 giugno a Pomezia si festeggia la fine dell'anno scolastico presso l'Hotel Principe con l'evento Formalba's Show edizione 2018

0
1431
ascenzi
Giorgio Ascenzi

Formalba è in festa. La Sede Operativa di Pomezia saluta Allievi, Famiglie, Aziende, Istituzioni ed Amici in un grande evento il 7 giugno all’Hotel Principe di Pomezia, con inizio alle 15:00.

“Un momento di condivisione e amicizia – ci dice Giorgio Ascenzi, Direttore della struttura formativa della città pontina – dove tirare le somme di un anno formativo lungo e, a tratti, faticoso, ma anche ricco di soddisfazioni e risultati.”

Sarà la festa della formazione professionale, ma anche dell’inclusione e dell’integrazione.

“Assolutamente sì – prosegue Ascenzi – la nostra azione formativa non si limita a preparare le nuove generazioni ad entrare efficacemente nel mondo del lavoro – che comunque rimane l’obiettivo primario –  ma si allarga alla costruzione di cittadini attivi, responsabili, in grado di contribuire alla crescita e allo sviluppo della comunità cittadina. E debbo riconoscere che per molti dei nostri Allievi è proprio quello che è accaduto.”

Una particolare attenzione Formalba la dedica anche a quei ragazzi con difficoltà e disabilità.

“Noi crediamo in un mondo dove ciascuno possa esprimere le proprie potenzialità e coltivare i propri sogni e le proprie aspirazioni. Vivendo con loro ogni giorno ti accorgi di come possono arricchire la vita di chi li circonda. E proprio durante la festa del 7 giugno uno spazio particolare sarà dedicato proprio ai ragazzi del corso PFI, che ci meraviglieranno con una splendida sorpresa.”

Tutti però avranno il loro spazio all’interno di questa bellissima iniziativa.

“La nostra piccola Comunità Apprendente è strutturata in modo che nessuno si possa sentire escluso o emarginato. Dai docenti agli Allievi, a tutte le componenti della Sede, a tutti è possibile trovare il proprio spazio e condividerlo con gli altri. Ci saranno spunti di riflessione e attenzione ai problemi quotidiani delle famiglie e della comunità, ma anche momenti di leggerezza e allegria, con sfilate, dimostrazioni di acconciature e make-up, per concludere con un momento di convivialità dove, tra uno snack e una bibita ci daremo l’arrivederci all’anno prossimo.”

L’evento verrà ospitato nel teatro dell’Hotel Principe, a Pomezia, una delle strutture partner di Formalba, già sede di analoghe iniziative nel corso dell’Anno Formativo che si va a concludere. Le conclusioni della giornata saranno affidate al Presidente Formalba, Claudio Bosi.

“La Formazione Professionale – conclude Bosi – può divenire naturale soluzione ai tanti problemi che deprimono i giovani di oggi, dal bullismo alla spasmodica ricerca di un posto di lavoro, restituendo serenità, dignità e soddisfazione a ciascuno. Ne è dimostrazione, tra le altre, il riconoscimento avuto in questi giorni dall’Allievo Tommaso Valerio Gentile della Sede di Albano, che ha vinto il concorso di Poesia Albanoinsieme nella sezione dedicata alle scuole superiori del territorio, con l’opera “Tu non restare”. Nel rilancio di Formalba queste sono parole d’ordine e obiettivi che debbano essere chiari e condivisi da tutti. Attraverso il dialogo continuo e qualificato con i giovani, le famiglie, il mondo del volontariato, le imprese e tutte le istituzionidel territorio, ci proponiamo di poter essere sempre più un punto di riferimento per chi, con fiducia e speranza cerca il suo posto nel futuro.”

 

Ufficio Stampa Formalba

Print Friendly, PDF & Email