Pompieropoli 2016, al via la seconda edizione a Marino

0
700
santamariadellemolemarino
Chiesa di Santa Maria Delle Mole di Marino
santamariadelle molemarino
Chiesa di Santa Maria Delle Mole di Marino

Si svolgerà giovedì 19 maggio 2016 in piazza Sciotti a Santa Maria delle Mole la seconda edizione di POMPIEROPOLI, manifestazione promossa e curata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma – Distaccamento di Marino, fatta propria dal Commissario Straordinario del Comune di Marino dott.ssa Enza Caporale e proposta agli alunni delle scuole del territorio.

L’evento avrà inizio alle ore 9,00 e si protrarrà fino alle 13,00.

Hanno aderito le scuole elementari A. Frank di Frattocchie , A. Silvestri di Castelluccia, I. Nievo di Cava dei Selci e E. Morante di S. Maria delle Mole dell’Istituto Comprensivo P. Levi di Frattocchie e l’Istituto delle Suore Betlemite, sempre di Frattocchie, per un totale di 260 alunni partecipanti.

I Vigili del Fuoco di Marino, in sinergia con il personale del distaccamento di Frascati, effettueranno delle simulazioni realistiche di pericolo comune, come per esempio un incendio, appiccando dei fuochi controllati ed inviteranno i bambini a provare a spegnerli tramite l’uso dell’acqua e dell’estintore.

Il programma prevede, inoltre, un percorso didattico propedeutico per i piccoli “Vigili del Fuoco in erba”, la conoscenza degli automezzi in dotazione e l’esibizione di una squadra di Vigili del Fuoco con cani da ricerca.

Al termine a tutti i bambini che avranno partecipato alle attività educativo, verrà consegnato il Diploma di Giovane Pompiere.

In occasione della manifestazione, come nella tradizione ormai collaudata di Pompieropoli, si terrà una raccolta di generi alimentari da destinare agli orfanotrofi della zona.

Print Friendly, PDF & Email