Premio “Il Giocattolo” 2018 e mostra “Buon compleanno Topolino”

Da Sabato 17 a Palazzo Rospigliosi di Zagarolo al via l’esposizione delle opere che hanno partecipato al Premio “Il Giocattolo” 2018 

0
442
zagarolo
Zagarolo dall'alto

Da Sabato 17 a Palazzo Rospigliosi al via l’esposizione delle opere che hanno partecipato al Premio “Il Giocattolo” 2018 e l’apertura nel Museo del Giocattolo della mostra dedicata a Topolino, “Buon compleanno Topolino”

Weekend ricco di arte, animazione e mostre: nella cornice storica di Palazzo Rospigliosi saranno due gli eventi artistici che animeranno le sale affrescate di una delle più importanti dimore storiche del Lazio.

Si parte alle 16.30 con l’inaugurazione della mostra dedicata al topo più famoso, “Buon compleanno Topolino”. In onore dei 90 anni del celebre personaggio dei fumetti e dei cartoni ideato il 18 Novembre del 1928 dalla Walt Disney, il Museo del Giocattolo si vestirà a festa con truccabimbi, giochi, animazione, sculture di palloncini e molto altro. Il Museo, infine, aspetterà grandi e piccini con uno spazio a loro dedicato che potrà accogliere un pezzo della personale collezione di Topolino.

A seguire sarà la volta dell’apertura di un’altra esposizione (aperta fino a Domenica 25 Novembre) dedicata agli artisti che hanno partecipato al Premio “Il Giocattolo” 2018. Il concorso d’arte, patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio e dal Comune di Zagarolo, è nato con l’obiettivo di rafforzare l’intero sistema architettonico culturale che a Sud della Capitale annovera straordinari esempi del patrimonio nazionale. Il prossimo appuntamento con le premiazioni delle opere è previsto per Domenica 25 Novembre.

“Il Premio “Il Giocattolo” 2018 è giunto alla sua quinta edizione e raccoglie consensi da artisti di tutto il mondo – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Particolarmente importante è la commissione di giurati che raccoglie celebri nomi come il Maestro d’arte Ennio Calabria; Carla Mazzoni, Direttore della Galleria “Preferiti” a Roma; Pino Purificato, Direttore della Galleria Silber Gallery di Roma; Ida Mitrano, storica dell’arte e critica d’arte fino ad arrivare a Serena Borghesani, Direttore del Museo Demoantropologico del Giocattolo e Francesco Zero, Responsabile delle Arti Visive di Palazzo Rospigliosi”.

 “In un solo giorno riusciamo ad inaugurare due esposizioni che hanno un pubblico diverso, dimostrando come l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi sia sempre attenta a celebrare artisti contemporanei e protagonisti immaginari del nostro tempo – conclude Emanuela Panzironi, Assessore alle Politiche culturali di Zagarolo. – Il quadro di Benaglia, “Giocattoli nello spazio”, che fa da copertina al Premio “Il Giocattolo”, riassume bene la visione culturale che questa Amministrazione ha abbracciato sin dal suo insediamento: una declinazione dell’arte e della cultura aperta ed accessibile a tutti”.

 

Print Friendly, PDF & Email