Presentazione a Castel Sant’Angelo di Aldo Onorati

0
805
roma_castel_sant_angelo
Roma, Castel Sant'Angelo
roma_castel_sant_angelo
Roma, Castel Sant’Angelo

Dante sotto le stelle nelle “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo”.

Mercoledì 2 settembre, dalle ore 21.30 , il dantista prof. Aldo Onorati ed il suo incontro “Dante e Roma – curiosità e fatti storici che legano il Sommo Poeta alla Capitale”.

In occasione dei 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta il terzo e ultimo appuntamento dedicato alla Società Dante Alighieri nel prestigioso cartellone estivo romano.

L’appuntamento è a Roma, presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo Lungotevere Castello, 50.

Ingresso 10 euro (per i Soci Dante ingresso gratuito).

La Capitale ed uno dei suoi simboli culturali e turistici più famosi, Castel Sant’Angelo, si preparano ad accogliere – a partire dal 2 luglio fino al 6 settembre – le iniziative promosse dalla Società Dante Alighieri per le celebrazione dei 750 anni della nascita del Sommo Poeta e della divulgazione del suo capolavoro più letto e studiato al mondo, la Divina Commedia. In collaborazione con la “Dante”, l’ente morale che dal 1889 promuove e tutela la lingua e la cultura italiana nel mondo, la manifestazione “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo”, che apre da cinque anni a romani e turisti le porte del monumento per godere nelle serate d’estate di concerti e visite guidate, promuove una serie di appuntamenti per riscoprire il Sommo Poeta, anche in chiave contemporanea. Per l’intera durata della manifestazione romana, tutte le sere (2 luglio – 6 settembre) dalle ore 21.30 alle 01.00, la suggestiva Cappella dei Condannati ospita la proiezione dei brevi film del progetto “Viaggio con Dante” di cui “Maratona Infernale” e “Montagna Infinita” – dedicati rispettivamente all’Inferno e al Purgatorio – fanno parte. Rilettura in chiave contemporanea dell’opera dantesca, il progetto ideato da Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo per la regia di Lamberto Lambertini, e con il contributo di ARCUS, rivela luoghi, patrimoni artistici e sapienze artigiane italiane. I versi di Dante fanno da sottofondo a questo viaggio attraverso l’Italia, contribuendo così non soltanto a far riscoprire la Divina Commedia ma anche, nello stesso tempo, a promuovere i luoghi più suggestivi del nostro Paese. Mercoledì 2 settembre, dalle ore 21.30 nel cortile di Alessandro VI, il dantista prof. Aldo Onorati incontra il pubblico con il suo intervento “Dante e Roma”, con curiosità e fatti storici che legano il Sommo Poeta alla Capitale. Ad esempio la citazione della prima strada in Italia “a doppio scorrimento di marcia”, ossia Ponte Sant’Angelo citata nel Canto XVIII. Nella seconda parte dell’incontro si parlerà del significato politico-religioso universale di Roma.

Per Info e prenotazioni

Ingresso Notti d’estate a Castel Sant’Angelo euro 10,00 visite guidate notturne ed eventi compresi nel biglietto d’ingresso

Info, prevendita e prenotazione biglietti: Tel. 06/32810 Email info@tosc.it (Centro Prenotazioni del Polo Museale del Lazio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; il sabato dalle 9 alle 13)

Print Friendly, PDF & Email