Presentazione romana del libro “Le Isolane” di Antonio Seccareccia

0
1042
presentazioneleisolaneroma
Presentazione de "Le Isolane" a Roma il 14 giugno 2016
presentazioneleisolaneroma
Presentazione de “Le Isolane” a Roma il 14 giugno 2016

Riceviamo e pubblchiamo la nota di Frascati Poesia che annuncia per martedì 14 Giugno 2016 alle ore 18,00 presso lo Studio Campo Boario di Roma la presentazione romana del “ Le Isolane” di Antonio Seccareccia:

“L’Associazione Frascati Poesia e lo Studio Campo Boario Martedì 14 Giugno 2016 alle ore 18.00, presso lo Studio Campo Boario in Viale del Campo Boario 4/a ( di fronte alla Piramide Cestia) Roma, presentano il libro “ Le isolane” di Antonio Seccareccia.

Interviene Renato Minore

Letture di Lidia Riviello

A 55 anni dall’uscita della prima edizione torna ora in libreria, per le edizioni Elliot, Le isolane. “Sullo sfondo della guerra di Grecia quattro indimenticabili figure di donna”, recitava la fascetta di Lerici. Il libro fu voluto nella collana Narratori da Romano Bilenchi e da Mario Luzi che lo accompagnarono con parole decise: “Seccareccia ha un suo modo delicato e concreto di toccare le cose: un tocco registrato su un ritmo costante e sicuro; è il ritmo della poesia, più precisamente della poesia che racconta”. Le isolane fu tradotto in spagnolo; in Argentina ne fu tratto un film. Di “una scrittura coperta, segreta nei suoi effetti di limpidezza estrema” parlò Anna Banti. E il poeta che per primo salutò le poesie di Viaggio nel Sud, Giorgio Caproni, annotò: “In questi racconti Seccareccia affina le proprie armi sulla più delicata, ma anche tanto più forte e persuasiva, mola della poesia”. Accompagnano ora nelle librerie d’Italia Le isolane, nella nuova edizione, parole altrettanto rigorose e gentili di Arnaldo Colasanti, da un’accorata magistrale Sarabanda per un poeta, per infine dire che “Seccareccia è la grandissima voce di una lunga poesia in forma di romanzo”.

Ingresso libero”

Print Friendly, PDF & Email