Il presepe di Monteporzio a casa Bergoglio

0
1089
bergoglio
Papa Bergoglio
bergoglio
Papa Bergoglio

Nell’anticamera dell’appartamento di papa Francesco presso la Casa di Santa Marta è custodito il presepe donato dagli Amici del Presepe di Monte Porzio Catone, si tratta di un diorama di scuola romano-spagnola, volutamente spoglio di case, dove trova collocazione la grotta. È stato preparato utilizzando come materiale del polistirene, del gesso, della yuta e del legno, con luci a led per l’illuminazione. Per rappresentare la Natività sono state scelte delle statue in resina provenienti da Montserrat, in Spagna.

«Per l’Amministrazione e per la città è un grande onore – spiega l’assessore alla cultura, Gianluca Minucci – che un presepe donato dagli Amici del Presepe di Monte Porzio Catone sia custodito nell’anticamera di papa Francesco».

Il Papa “venuto dalla fine del Mondo” ha in qualche modo lambito anche la piccola cittadina di Monte Porzio Catone confermando «un’importante tradizione che negli anni si è sviluppata nella città di Monte Porzio Catone – conclude il sindaco, Emanuele Pucci – e che ci ha reso oltre che città del vino, delle orchidee, dell’arte anche città dei presepi»

Ricordiamo a tutti che fino all’11 di gennaio sarà possibile visitare la Mostra dei Presepi e dei Diorami di Monte Porzio Catone che giunta alla sua XVIIᵃ edizione si svolge in suggestivi locali del Centro Storico.

Print Friendly, PDF & Email