Press, meeting a Chieti dei professionisti in europrogettazione

0
729
progettistieuropei
Progettisti europei
progettistieuropei
Progettisti europei

Giovedì 22 Settembre si è svolto Press, il secondo incontro tra professionisti della progettazione europea dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nella sede della Camera di Commercio a Chieti, che ne ha concesso il patrocinio.

Il meeting  tra professionisti della progettazione europea  è stato promosso da MB & PARTNERS, network di  professionisti coordinati dal senior expert  Marina Bresciani nell’ambito della rete europea di progettisti certificati.

L’incontro si è aperto con la proiezione del video di Visit Lazio “Amatrice e la Conca amatriciana” in omaggio alle aree colpite dal sisma, cui è seguito il saluto del coordinatore regionale Abruzzo Rosaria Nelli. Marina Bresciani, in qualità di presidente di Press, dopo aver presentato l’evento,  ha introdotto l’intervento della professoressa Germana di Falco, docente di europrogettazione.

Sono stati presentati successivamente i coordinatori regionali di Lazio e Basilicata, Valerio Barba e Marilù Russo e la responsabile dei rapporti internazionali Klarida Rapaj. L’iniziativa si è conclusa con il contributo di Richard Dernowski, coordinatore di Europrogettisti Italia, che condivide il progetto.

Obiettivo di PRESS è quello di evidenziare attraverso meeting pubblici, tra i professionisti del settore,  l’urgente necessità di un riconoscimento professionale della figura del  progettista europeo. Il crescere dell’esigenza di pubblici e privati di attingere a fondi diretti gestiti da Bruxelles obbliga gli amministratori ad una riflessione: la figura del progettista europeo oggi è regolamentata dalla sola certificazione e dalla esperienza. Cosa fanno i legislatori? Come valutano questa professionalità? Quali passi già compiuti e legiferati?

Il prossimo step avrà luogo a Pisa grazie anche al coordinamento del referente regionale della Toscana Adele Scirrotta. Scopo degli incontri è quello di percorrere tanti piccoli passi per la costruzione della  strada che porti a Bruxelles, attraverso un percorso continuo e coerente.

Print Friendly, PDF & Email