Proiezione del film La banda Grossi alla Sala Lepanto

Venerdì 17 maggio sarà proiettata alla Sala Lepanto di Marino La banda Grossi. Prima sarà possibile incontrare il protagonista Marcello Ciorciaro.

0
488
locandina
La banda Grossi

Venerdì 17 maggio serata di grande cinema alla Sala Lepanto di Marino, gestita da Senza Frontiere Onlus. Il Circolo MarkFilm FICC by Senza Frontiere Onlus proietterà “La banda Grossi”, un film di Claudio Ripalti. Ad anticipare la pellicola, l’incontro con l’attore protagonista Marcello Ciorciaro.

“La banda Grossi” è stata un’organizzazione brigantesca del Risorgimento italiano che operò nell’area settentrionale della regione Marche, tra il 1861 e il 1862. Prende il nome dal suo capobanda, Terenzio Grossi. Nota come uno dei fenomeni più settentrionali di brigantaggio risorgimentale, all’alba dell’Unità Nazionale la banda Grossi fu alla base di diverse azioni criminali come occupazioni armate di paesi, rapine e furti in tutta l’area del Montefeltro, della Val Metauro e della Valle del Cesano.

L’iniziativa sarà accompagnata, a partire dalle 18.30, da un apericinema con prodotti tipici del territorio. Per informazioni contattare il 328 5814587 o 366 4743184.

Print Friendly, PDF & Email