Quattro processioni a Grottaferrata per il Corpus Domini  

0
650
corpusdominiagrottaferrata
Corpus Domini a Grottaferrata
corpusdominiagrottaferrata
Corpus Domini a Grottaferrata

Con una grande partecipazione della Cittadinanza, si sono svolte a Grottaferrata, sabato 28 e domenica 29 u.s., quattro processioni in occasione delle celebrazioni del Corpus Domini, l’annuale Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo nata nel 1247 a Liegi, in Belgio, per festeggiare la reale presenza di Cristo nell’Eucarestia.

Alle 18.30 di sabato 28 maggio è stata officiata da Don Giovanni BRUNO la Santa Messa prefestiva, al termine della quale è iniziata la Processione, guidata da Mons. Pierguido PERUZZI, che ha raggiunto il piazzale di Colle Sant’Antonio.

Hanno partecipato alla Funzione ed al corteo il Sindaco di Grottaferrata, Dott. Giampiero FONTANA, la Polizia Locale ed i rappresentanti della locale Stazione Carabinieri.

Bambini con costumi da angioletti hanno lanciato petali di fiori lungo il cammino. A Via Vecchia di Marino, le suore dell’Istituto Figlie Divina Carità di Via Veneto hanno allestito a terra un magnifico disegno di fiori. Innumerevoli sono state le persone che hanno esposto stendardi tradizionali sui balconi delle proprie abitazioni. Infine, si è svolta presso laChiesa di Colle Sant’Antonio la cerimonia conclusiva.

Tre, invece, le Processioni svolte domenica 29 maggio. La prima, nella mattina, è iniziata presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, al termine della Santa Messa delle ore 10.00, officiata da Mons. Don Claudio CIRULLI.

Altari ricoperti di fiori sono stati predisposti lungo il percorso, il primo dei quali presso l’Istituto delle Povere Figlie della Visitazione di Via Rossano Calabro. Gli ospiti della struttura hanno atteso l’arrivo del corteo, salutato dai colorati tessuti messi in mostra alle finestre.

Un secondo altare è stato allestito a Piazza Alcide de Gasperi, in modo da permettere la partecipazione anche alle Famiglie del quartiere, ed un terzo a Piazza Cavour. Numerosi i Cittadini affacciati alle finestre al passaggio dei Fedeli, soprattutto a Corso del Popolo.

Dopo la funzione, durante la quale Don Claudio ha voluto ringraziare tutti i presenti, le Autorità e i promotori di una manifestazione politica, interrotta per l’importante momento di raccoglimento, il Santissimo Sacramento ha infine raggiunto la Parrocchia del Sacro Cuore, dove si è conclusa la Cerimonia.

Nel pomeriggio, sempre di domenica 29 maggio, si sono tenute due diverse Processioni. La prima, a cura della Parrocchia di San Giuseppe, è iniziata con la Santa Messa festiva, celebrata all’aperto nella zona di Pratone, sul Piazzale Condominiale del Centro Commerciale. Oltre ai residenti della zona, erano presenti il Vice Sindaco di Grottaferrata, Avv.Francesca Maria PASSINI, la Polizia Locale, ed i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri. Due bambini hanno accompagnato il corteo con un suggestivo lancio di petali.

Poco più tardi, alle 19.30, è invece iniziata la seconda Processione, presso la Parrocchia di San Pio X. I Fedeli, accompagnati da Don James EDASSERY, hanno camminato per Via di Villa Grazioli fino al Centro Sportivo “La Madonella”, gentilmente rimasto aperto oltre il normale orario, fino a raggiungere l’Edicola Sacra per la Benedizione Finale. Anche in questa occasione hanno presenziato il Vice Sindaco, la Polizia Locale ed i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri.

Le Celebrazioni del Corpus Domini hanno dunque coinvolto la Cittadinanza in un’atmosfera di festa, condivisione e preghiera che contraddistingue da sempre questa antica tradizione.

Print Friendly, PDF & Email