Rieti, dal 15 aprile all’Alma Mater l’ostetrica Susanne Houd

0
981
susannehoud
Susanne Houd
susannehoud
Susanne Houd

Da venerdì 15 Aprile torna a Rieti l’Ostetrica danese di fama internazionale Susanne Houd.

Ostetrica, Psicoterapeuta, Ricercatrice  e MPH con dottorato in Salute Pubblica terra’ per tre giorni un seminario formativo, presso la sede operativa dell’associazione Alma Mater, sul tema delle Emergenze nel Parto.

Susanne Houd , docente in Italia per il MIPA (Movimento Internazionale per il Parto Attivo), ha scelto di tornare a Rieti dopo il grande riscontro del 2015 quando si è occupata di Parto Attivo.

Il segreto del suo successo?

E’ un insieme di fattori eterogenei – spiega Eleonora Piras, Presidente di Alma Mater –  la preparazione, certamente, ma anche la capacità di capire davvero come potenziare gli studenti e creare un ambiente di apprendimento positivo.

Il suo linguaggio professionale e chiaro trae spunto dall’esperienza ottenuta assistendo nascite in varie parti del mondo (dalla Danimarca all’Eritrea), dalla conoscenza del mondo universitario e dalla collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e Cochrane.

Da 50 anni questa professionista straordinaria condivide il suo sapere con tutti i sanitari dell’area ostetrica che abbiano a cuore la buona nascita.

Essere operatori preparati, pronti, esercitati, coordinati a prevenire la complicanza e ad affrontare l’emergenza ostetrica fa la differenza, salva la vita a madre e figlio – dichiara Susanne Houd.

In tutto questo non dimentica un aspetto importantissimo: la comunicazione.

Una delle cose che ama ripetere ai suoi studenti è che:

Anche durante l’emergenza il buon operatore tiene a mente che la donna è l’aiutante più importante. La dinamica relazionale  fatta di parole chiare e comprensibili, il rapporto one-to-one con l’ostetrica che sa offrire assistenza empatica, diminuiscono l’impatto con l’evento traumatico oggetto dell’emergenza.

L’Associazione reatina Alma Mater conferma il proprio impegno nella promozione e sostegno delle migliori pratiche in ambito perinatale; sanitari e laici uniti per migliorare la salute pubblica partendo dalla nascita.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.centroalmamater.com

Print Friendly, PDF & Email