Ritrovati e salvati a Frascati un falco ed una tartaruga

0
779
Villa Aldobrandini
Vista di Villa Aldobrandini
Villa Aldobrandini
Vista di Villa Aldobrandini

Nei giorni scorsi sono stati eseguiti due importanti interventi di recupero di animali in situazione di forte stress e in pericolo di vita. Gli animali in questione sono un giovane falco laziale e una specie esotica di tartaruga acquatica. Entrambi sono stati trovati a poche ore di distanza l’uno dall’altro. Sabato 18 ottobre il falco e domenica 19 ottobre la tartaruga. Il falco è stato rinvenuto nei pressi del Cinema Politeama e appariva visibilmente terrorizzato e sotto choc, incapace di riprendere il volo. Grazie all’intervento immediato della Polizia Locale è stato portato in salvo e consegnato all’associazione “Tendi La Zampa” che ha preso in cura l’esemplare, coinvolgendo un veterinario specializzato in rapaci. Il Falco era in ottime condizioni di salute, ma impaurito dalla caduta. Secondo l’ipotesi del veterinario si è trattato di un incidente dovuto alla giovane età e all’inesperienza del falco che in volo potrebbe aver incontrato correnti discendenti. Trattenuto per qualche giorno è stato rimesso in libertà.

Diverso e più complesso il caso della tartaruga, ritrovata dal Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta e consegnata anch’essa all’Associazione Tendi La Zampa. Si tratta di un esemplare acquatico e non terrestre, che al momento del ritrovamento era a rischio di vita perché molto malato. Probabilmente è stata abbandonata dal proprietario e il veterinario specializzato al momento del ritrovamento le ha diagnosticato una grave forma di Scud, malattia che attacca il carapace – il rivestimento protettivo che ha sul dorso. Dal giorno del ritrovamento viene mantenuta ad una temperatura costante di 24°, perché non può e non deve andare in letargo, e viene curata con terapie antibiotiche e flebo. In questi ultimi giorni ha iniziato a cibarsi da sola e, nonostante la prognosi rimanga riservata, sono evidenti i miglioramenti sulla corazza esterna. È intenzione del Presidente dell’Associazione Tendi La Zampa trovarle un associazione specializzata nella cura per individuare un ambiente a lei consono.

«Ringrazio la Polizia Locale e l’Associazione Tendi La Zampa per aver contribuito in maniera determinante a salvare due animali che si sono trovati in situazioni di grande pericolo – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. Mentre per il giovane falco l’emergenza è stata risolta in pochi giorni, è solo grazie all’impegno personale del Presidente dell’Associazione Emanuela Musetti che la tartaruga è migliorata e potrebbe presto essere del tutto fuori pericolo. Sono convinto che sia importante salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e soprattutto le infinite specie animali che lo popolano, per questo azioni come queste devono fungere da esempio per tutti i cittadini».

«Mi unisco ai ringraziamenti del sindaco per l’ottimo operato della nostra Polizia municipale e dell’Associazione Tendi La Zampa, fondamentale aiuto per questa amministrazione nella tutela degli animali. – aggiunge il vicesindaco Francesca Sbardella, delegata alla Tutela degli animali – Gandhi amava ripetere che la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali. Operazioni come quelle che hanno salvato la vita al falco laziale e alla tartaruga meritano grande considerazione e ci parlano di una Frascati attenta e sensibile alla tutela del territorio e delle specie che in esso vivono».

Print Friendly, PDF & Email