A fine agosto rivive la storia di Lariano

A Lariano una full immersion con musica, spettacoli e rievocazioni

0
744
Lariano
Piazza di Lariano

Il Comune di Lariano, in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell’autonomia comunale, organizza una serie di eventi tra sabato 26 e lunedì 28 agosto 2017. Sabato sera, alle 21.30, presso l’Anfiteatro Comunale avrà luogo la rappresentazione teatrale ‘O meglio ve’ areto. La storia di Lariano in dieci quadri, per la regia di Enzo Toto. Lo spettacolo è tratto dai testi di Enzo Toto e Daniele Scifoni. Domenica 27 agosto alle ore 11.30 si terrà la Santa Messa presso la Chiesa di S. Eurosia, mentre alle ore 21.00 il Festival Musicale per Giovani Talenti e Voci Nuove, denominato Note Creative, brinderà con la sua prima edizione insieme ad ospiti d’eccezione del calibro di Tiziana Rivale, Stefano De Francesco, e i Friends 4. Il Direttore Artistico del Festival, nonché conduttore della serata, è Stefano Raucci, noto speaker radiofonico. Lunedì 28 agosto altra carrellata di eventi dalla mattina e fino a sera inoltrata: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 in Piazza S. Eurosia spazio all’evento filatelico temporaneo a cura di Poste Italiane. Alle 18.00 la Sala del Consiglio ospiterà una seduta straordinaria con lo svelamento di una targa commemorativa dei cittadini larianesi che per primi, nel 1926, posero le basi per la futura autonomia comunale. Alle 19.30, invece, suggestiva sfilata rievocativa della marcia del 1976 con le associazioni del territorio e la cittadinanza, che da Piazzale Martiri della Libertà giungeranno in Piazza S. Eurosia dove sono previsti i festeggiamenti finali. Infine, dalle 20.30 in poi musica, degustazione di piatti tipici, taglio della torta augurale per la città di Lariano e spettacolo pirotecnico. L’Amministrazione Comunale e il Comitato per le celebrazioni invitano tutti i larianesi a partecipare al ricco programma, nonché ad esporre bandiere, palloncini o drappi giallo-verdi fuori dalle loro case o sui loro balconi. Non resta che attendere questo fine settimana intenso all’insegna della storia e della creatività per la città di Lariano.

note_creative
Festival musicale Note Creative a Lariano

LARIANO IN MUSICA CON IL FESTIVAL “NOTE CREATIVE”: IL 27 AGOSTO LA FINALE 

Nelle celebrazioni del 50mo, un evento a cui parteciperanno giovani provenienti anche da fuori regione

Si svolgerà in piazza dell’anfiteatro a Lariano domenica 27 agosto a partire dalle 20.45 la serata finale della prima edizione del Festival “Note Creative” Città di Lariano.

L’evento, volto alla scoperta e alla valorizzazione di giovani talenti della musica, cantanti e cantautori, nasce da un’idea del conduttore radiotelevisivo Stefano Raucci, voce nota di RadioRadio, condivisa con l’amministrazione comunale di Lariano, che da subito ha sposato il progetto.

Decine e decine di domande di partecipazione al festival sono arrivate da tutto il centro Italia, e alla fine sono stati selezionati oltre 20 concorrenti, suddivisi nelle categorie “Editi” e “Inediti”.

Alla serata finale parteciperanno anche ospiti importanti, come la cantante Tiziana Rivale, vincitrice del Festival di Sanremo 1983, che interpreterà alcuni suoi brani di successo. Tra un concorrente e l’altro si esibiranno anche il comico barzellettiere finalista a “La Sai L’Ultima?” Stefano De Francesco e la band emergente “Friends 4”.

A condurre la serata sarà il direttore artistico del festival Stefano Raucci; i giovani e giovanissimi talenti in gara, che daranno giudicati da una giuria molto qualificata nella quale figureranno nomi importanti della musica e del canto come Donatella Moretti (protagonista in passato di molte edizioni del “Cantagiro”) e il maestro Luigi De Angelis, noto compositore e direttore d’orchestra: “Ringrazio prima di tutto l’amministrazione comunale di Lariano, particolarmente il sindaco Maurizio Caliciotti e l’assessore al Turismo e Spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante, per aver da subito mostrato entusiasmo nel lanciare e promuovere l’iniziativa. Dopo che abbiamo attivato la pagina facebook ufficiale della manifestazione, le richieste di partecipazione si sono moltiplicate. Ed ecco la soddisfazione più grande: per la città di Lariano e per tutto il territorio, questo può diventare un appuntamento annuale di riferimento per tutti gli appassionati di musica”. Appuntamento dunque a Lariano domenica 27 agosto alle 20.45 all’anfiteatro, a poche ore dal compleanno della città che il 28 celebrerà i suoi 50 anni con un ricco programma di appuntamenti. Tornando al festival “Note Creative”, in caso di pioggia, la finale si svolgerà al coperto, nella sala polivalente comunale.

Print Friendly, PDF & Email