Roberto Gualtieri a Lanuvio “Costruiamo la cittadinanza europea”

L'eurodeputato Roberto Gualtieri ha incontrato i cittadini di Lanuvio in un'iniziativa promossa dai circoli cittadini del Partito Democratico

0
260
gualtieri
Roberto Gualtieri a Lanuvio per una iniziativa del Pd

Nella serata di venerdì 12 Aprile presso il Centro Polivalente di Campoleone a Lanuvio i circoli del Partito Democratico di Lanuvio e Campoleone hanno promosso un’iniziativa politica ospitando l’On. Roberto Gualtieri, europarlamentare e atttuale presidente della commissione bilancio del Parlamento Europeo. Accanto a Gualtieri, tra i promotori dell’incontro Serena Marianecci, membra dell’Assembolea Regionale del Pd, il Consigliere Comunale lanuvino Simone Santilli e la consigliera regionale del Lazio Eleonora Mattia. Sollecitato dalle numerose domande dei presenti, tra cui numerosi amministratori del territorio come il Presidente del Consiglio Comunale di Albano Vincenzo Rovere e la csigliera comunale uscente di Genzano Martina Ortolani, Gualtieri, ricandidato nella lista Pd Siamo Europei nel collegio centro Italia che comprende il Lazio, la Toscana le Marche e l’Umbria, non si è sottratto ad evidenziare le criticità del sistema Europa, rimarcando l’importanza della partecipazione dell?italia al processo di riforme in atto, sia sui temi economici sia su quelli istituzionali.

“Con questo governo dei sovranisti l’Italia è isolata – ha affermato Gualtieri – ed un’Italia isolata è un Italia più debole nel difendere i suoi interessi. Per questo occorre costruire una cittadinanza europea entro la quale essere protagonisti dei cambiamenti in atto, per governarli. L’Europa forte è indispensabile per non essere in posizione di sudditanza rispetto a giganti globali quali USA, Cina e paesi emergenti”. Eleonora Mattia ha ricordato come la sfida politica in atto “non è più solo tra destra e sinistra ma tra fascismi e antifascismi”. Sui temi europei si è concentrato anche il Segretario del Pd della Provincia di Roma Rocco Maugliani, anch’esso presente al tavolo dei relatori, ricordando come il partito provinciale per il 13 e 14 Aprile abbia organizzato una conferenza programmatica dedicata all’Europa: “sentendo l’esigenza di promuovere un pensiero politico su temi che segnano la vita di tutti”.

Print Friendly, PDF & Email