Rocca di Papa, progetti e idee per valorizzare il bosco comunale

0
836
Castagni ai Castelli Romani
Bosco di castagni ai Castelli Romani
Castagni ai Castelli Romani
Bosco di castagni ai Castelli Romani

Il Comune di Rocca di Papa ha emesso l’avviso pubblico per l’acquisizione di proposte di progettazione e idee di valorizzazione del bosco di proprietà comunale indirizzato ad associazioni, organizzazione di volontariato, cooperative, società, imprese individuali, consorzi e raggruppamenti di imprese e liberi professionisti. Le proposte si possono presentare fino alle ore 12 del 1 febbraio 2016.

Con tale avviso l’Amministrazione comunale, che possiede 1363 ettari di bosco, intende coinvolgere la cittadinanza per promuovere attività innovative afferenti la gestione del patrimonio boschivo, in linea con le finalità già illustrate nel Piano di Gestione e Assestamento forestale 2015-2024, adottato dal Consiglio comunale, per valorizzare la risorsa naturale e implementare l’offerta turistico-ricreativa.

Le finalità, elencate nell’avviso, possono far riferimento alla pulizia dei sentieri, alla piantumazione delle alberature, attività di controllo, didattica ambientale, escursioni, recupero dei vecchi casali, valorizzazione del patrimonio archeologico, valorizzazione generale del bosco e dei sentieri, anche attraverso la realizzazione di bike park e parchi avventura.

L’avviso è consultabile sul sito comunale al seguente link:
http://www.comune.roccadipapa.rm.it/news/notizie/avviso-pubblico-lacquisizione-di-proposte-la-valorizzazione-del-bosco.

Print Friendly, PDF & Email