Rocca Priora, 20 anni di attività di Latium Volcano

Odorico: "Esattamente venti anni fa l’associazione fu fondata presso uno studio notarile di Ciampino a seguito di un corso di guide naturalistiche svolto dall’Ente Parco Regionale dei Castelli Romani e patrocinato dalla Provincia di Roma – Assessorato al Lavoro".

0
299
latium_volcano
Latium Volcano
odorico
Odorico

Odorico: “Esattamente venti anni fa l’associazione fu fondata presso uno studio notarile di Ciampino a seguito di un corso di guide naturalistiche svolto dall’Ente Parco Regionale dei Castelli Romani e patrocinato dalla Provincia di Roma – Assessorato al Lavoro”.

“Il 25 Gennaio 2021 è una data importante per l’associazione Latium Volcano che ha sede a Rocca Priora, ma il suo raggio di azione territoriale è sempre stato più ampio dai Castelli Romani all’intero territorio regionale. Si annoverano nella sua storia attività e progetti realizzati in diversi comune del Lazio con collaborazioni anche fuori Regione.

Esattamente venti anni fa – ci racconta il Presidente Dr. Giovanni Odorico – l’associazione fu fondata presso uno studio notarile di Ciampino a seguito di un corso di guide naturalistiche svolto dall’Ente Parco Regionale dei Castelli Romani e patrocinato dalla Provincia di Roma – Assessorato al Lavoro. Fu così che un gruppo di ragazzi del corso decisero di mettersi insieme e il 25 Gennaio 2001 fondarono Latium Volcano.

Con un certo orgoglio possiamo dire che l’associazione è diventata un punto di riferimento per molti sul territorio e anche un modello da seguire, nei primi anni del 2000 infatti poche erano le associazioni sul territorio che svolgevano attività di escursionismo ed educazione ambientale nelle scuole, infatti nei primi anni siamo stati l’associazione di riferimento per l’Ente Parco negli eventi di fruizione del territorio per adulti e scuole; la normale conseguenza di un lavoro iniziato proprio con il corso di guide.

Il tempo poi ha fatto il resto – continua a raccontarci il presidente – sono iniziate le collaborazioni con altri parchi della Regione Lazio, con diverse amministrazioni comunali e con molte Istituzioni Scolastiche. Il gruppo è con il tempo cresciuto, perdendo alcune persone, ma acquisendone altre con maggiori professionalità fino ad arrivare ad oggi, dove su una base annua di 200 associati, abbiamo un team di esperti incaricati nella realizzazione delle attività istituzionali di tutto rispetto; tra le nostre fila annoveriamo professionisti quali geologi, biologi, storici dell’arte, antropologi, architetti e in generale esperti ed amanti del territorio con esperienze acquisite in anni di attività.

In poche parole questa è Latium Volcano, associazione ambientalista appartenente alle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Lazio, una realtà consolidata ai Castelli Romani con le sue attività strutturate e ben definite che spaziano dalla didattica ambientale nelle scuole all’ecoturismo ed escursionismo sul territorio, dai corsi di formazione ai monitoraggi base e preliminari sulle problematiche ambientali.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali di comunicazione come il sito www.latiumvolcano.it, oppure la pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/A.E.A.LatiumVolcano.

Con l’occasione domenica 24 Gennaio faremo una maratona online dalle ore 10.00 sulla nostra pagina FB e sul nostro canale YouTube per raccontarci e raccontarvi le esperienze principali di questi venti anni con l’intervento aperto a tutti i soci che vorranno portare il proprio saluto in questa occasione”. Lo rendono noto gli organizzatori.

Print Friendly, PDF & Email