Roma, al San Raffaele Pisana gli Stati Generali della Salute

0
792
san_raffaele_pisana
IRCCS San Raffaele Pisana di Roma
San Raffaele Pisana
Irc San Raffaele Pisana
Il mondo della sanità si dà appuntamento a Roma per gli Stati Generali della Salute <http://www.sanraffaele.it/comunicazione/news/11749/al-via-da-domani-gli-stati...>, evento che è in corso  martedì 8 e mercoledì 9 aprile presso l'Auditorium "Parco della Musica". L'iniziativa, promossa dal Ministero della Salute, consentirà  il confronto tra le istituzioni, gli enti, le imprese e gli operatori pubblici e privati della sanità italiana, aprendo inoltre un dialogo con gli altri paesi dell'UE su problemi sanitari condivisi.

"Ho fortemente voluto questo evento - spiega il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin è che non sarà una fiera, ma u momento per fare la pianificazione e il punto della situazione nel settore sanità. La ricerca è un valore, anche economico. Investire in ricerca significa puntare su intelligenza e conoscenza, coniugare la nostra tradizione culturale e scientifica con la produzione di un modello industriale. E un modo "etico" di investire e fare crescere il Paese. Abbiamo tante eccellenze che vanno valorizzate, non dobbiamo sentirci il fanalino di coda di nessuno».

Tra le eccellenze che porteranno a testimonianza la propria esperienza, anche l'IRCCS San Raffaele Pisana, che mostreràal pubblico l'importanza delle tecnologie robotiche in riabilitazione. Negli ultimi anni infatti l'Istituto ha focalizzato la propria attenzione sulla robotica applicata alla riabilitazione, dotandosi di una serie di strumentazioni complesse, veri gioielli della tecnologia. Tra questi, SCRIPT, guanto robotico per la teleriabilitazione del polso e della mano dei pazienti reduci da ictus; MIT Manus, dispositivo utilizzato in ambito riabilitativo e di ricerca nel movimento della spalla e del gomito; G-EO, per l'assistenza ai movimenti dei pazienti che hanno la deambulazione compromessa; 
AMADEO, che consente movimenti di flessione ed estensione delle dita e di apertura e chiusura del palmo della mano.

L'evento si svolgerà alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.Interverranno esponenti di vertice di vari Paesi e alte personalità del mondo della scienza.

http://www.sanraffaele.it/
https://www.facebook.com/sanraffaele.official
https://twitter.com/SanRaffaelespa
Print Friendly, PDF & Email