San Camillo Risponde, D’Alba e Giordani dopo la conferenza stampa

Dopo la conferenza stampa di mercoledì 27 maggio per presentare Il San Camillo Risponde le dichiarazioni di Fabrizio D'Alba e di Francesco Giordani

0
130
cs_sam_camillo_risponde_27_05
Conferenza Stampa Il San Camillo Risponde del 27 maggio

““SAN CAMILLO RISPONDE” IL SERVIZIO TELEFONICO DI CONSULENZA PER FAVORIRE IL CONTATTO TRA UTENTI E SPECIALISTI DELL’AZIENDA

Un servizio per la presa in carico durante la fase post emergenza COVID di nuovi pazienti con patologie potenzialmente “a rischio”, in cui parallelamente alla progressiva riattivazione delle attività programmate, è necessario creare le condizioni per i pazienti attualmente “non urgenti” di entrare in contatto con gli specialisti e, al bisogno essere visitati.
La fase attuale comune a molti ospedali è stata caratterizzata da una forte riduzione delle attività determinata dalle disposizioni governative e regionali per il contenimento della diffusione di COVID-19, ed anche dal timore dell’utenza di accedere in ospedale perché ritenuto “luogo” di potenziale contagio. Sono state garantite le visite e le prestazioni diagnostiche ambulatoriali per i soli casi classificati urgenti U e B che prevedono tempi di esecuzione entro 3 e 10 giorni. Lo scenario odierno è quello in cui – oltre a quanto rappresentato in tema di “paure” dei cittadini – vi è una fase di ripresa delle attività ambulatoriali che non sarà immune da eventuali difficoltà che i cittadini potranno avere nel relazionarsi con i medici di medicina generale, impegnati sul fronte territoriale e spesso materialmente impossibilitati a valutare e prescrivere visite urgenti specialistiche.
E’ questo l’ambito in cui l’Azienda San Camillo – Forlanini ha deciso di avviare il servizio telefonico “San Camillo Risponde” per creare un contatto diretto tra gli specialisti e tutti quei pazienti per i quali un ritardo diagnostico può innescare o aggravare una patologia che necessita la presa in carico rapida. Un servizio di consulenza telefonico attivo per pazienti – e per i loro medici curanti – che non rientrano nelle categorie U e B ma che hanno necessità di contatto con uno specialista. Un servizio che prevede sportelli telefonici specialistici aperti due ore al giorno secondo il calendario reso disponibile dalle Unità operative
Per facilitare l’accesso al servizio dal 12 maggio è attivo dal lunedì al venerdì con orario dalle 8 alle 17.00 il numero 06 58703019. Un servizio di carattere generale per orientare l’utenza sulle modalità d’accesso al “San Camillo Risponde”, dove un operatore interno fornirà contatti telefonici, indirizzi mail ed orari delle differenti Unità Operative i cui riferimenti saranno reperibili nell’apposita sezione del sito aziendale www.scamilloforlanini.rm.it
L’azienda ospedaliera per il Progetto “San Camillo Risponde” ha potuto contare sul sostegno del Tulipano Bianco, un’associazione di promozione sociale che ha scelto coraggiosamente di condividere la “mission” dell’Ospedale ed investire una parte dei contributi volontari dei cittadini versati attraverso il 5 per mille a sostegno della campagna di comunicazione e diffusione di questo servizio”. Lo rende noto il San Camillo Forlanini.

SANITA’, “IL SAN CAMILLO RISPONDE”

La dichiarazione del direttore generale Fabrizio d’Alba 

“Il “San Camillo risponde” è un servizio telefonico di consulenza per favorire il contatto tra utenti e specialisti del nosocomio romano. Un servizio di carattere generale per orientare l’utenza  sulle modalità d’accesso al “San Camillo Risponde” dove un operatore interno fornirà contatti telefonici, indirizzi mail ed orari delle differenti Unità Operative i cui riferimenti saranno reperibili nell’apposita sezione del sito aziendale www.scamilloforlanini.rm.it. Per questo progetto – mai realizzato prima al San Camillo –  l’azienda ospedaliera ha potuto contare sul sostegno del Tulipano Bianco.  Un’associazione di promozione sociale che ha scelto coraggiosamente di condividere la “mission” dell’Ospedale ed investire una parte dei contributi volontari dei cittadini versati attraverso il 5 per mille a sostegno della campagna di comunicazione e diffusione di questo servizio. Una collaborazione preziosa che confermare la validità del rapporto pubblico/privato quando questa sinergia va nella direzione di dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini”” Dichiara Fabizio d’Alba.

La dichiarazione del presidente de “Il Tulipano Bianco Aps”, Francesco Giordani

“Per il sottoscritto e per la nostra associazione è un vero piacere e un grande onore essere qui oggi per presentare una campagna così importante e utile come “il San Camillo Risponde”, che punta a riportare all’ospedale romano tanti cittadini dopo l’emergenza Covid 19. Ci tengo a ringraziare tutti i presenti e, in particolare, il direttore generale dell’azienda San Camillo-Forlanini, Fabrizio D’Alba, per aver permesso questa sinergia e questa collaborazione, proceduta in tempi rapidi e concreti al fine di consegnare alla comunità un servizio efficiente e che consentirà agli utenti di credere ancora di più in una sanità sicura, efficace e che tutela realmente il diritto alla salute. Soprattutto dopo questo periodo delicato, legato al Coronavirus, dove Il Tulipano Bianco – ci tengo a ricordarlo – ha messo in campo iniziative solidali e donazioni ad alcune importanti strutture ospedaliere, incluso il San Camillo. Tutto ciò è stato possibile grazie al contributo di tanti cittadini che donando il loro 5×1000 hanno permesso di aiutare tante persone. Un percorso che ormai portiamo avanti dal lontano 2012 a sostegno e in aiuto delle fasce più disagiate della nostra società. Essere qui oggi per la campagna di sensibilizzazione, legata al “San Camillo risponde”, dunque rappresenta la certificazione della bontà del nostro lavoro, uno stimolo ulteriore a continuare sulla strada intrapresa”. Così, il presidente della associazione di promozione sociale “Il Tulipano Bianco”, in occasione della conferenza stampa di presentazione del servizio “Il San Camillo risponde”, svoltasi all’ospedale San Camillo di Roma.

Print Friendly, PDF & Email