Sbulliamo la scena torna sul palco all’Alba Radians

L’Istituto Pertini in collaborazione con Vedere Altrimenti presenta Sbulliamo la scena in scena all'Alba Radians venerdì 19 gennaio 2018 dalle ore 10

0
391
sbull_2018
Sbulliamo la Scena all'Alba Radians il 19 gennaio 2018

Dopo il successo dello scorso anno, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” di Genzano e Albano, in collaborazione con l’Associazione “Vedere Altrimenti”, ripropone lo spettacolo al teatro Alba Radians venerdì 19 gennaio alle ore 10,00. Ad introdurre lo rappresentazione sarà un momento di riflessione condotto dal Preside dell’Istituto, dai Sindaci delle due cittadine, dal Presidente dell’Associazione “Vedere Altrimenti”, dalla Polizia di Stato e dal docente referente del Pertini per il cyberbullismo. Con l’obiettivo di sensibilizzare soprattutto i più giovani su un fenomeno così dilagante, il progetto nasce nell’anno scolastico 2016/17 nell’ambito delle azioni della Regione Lazio volte a contrastare il bullismo e il cyberbullismo e racconta, attraverso la finzione scenica, storie che tutti i “ragazzi di oggi” potrebbero vivere tra i banchi e non solo. Già, perché spesso quelle brutte storie oltrepassano i muri, condizionando e segnando le esistenze di persone ignare dei motivi che le hanno rese bersagli, tanto da sentirsi annientate nell’anima, tanto da pensare, nei casi più estremi, che non valga più la pena di vivere una simile vita. C’è ancora molto da fare, ma ci si sta avviando, anche grazie alla recente legge 71/2015 – “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”- sulla via della costruzione delle consapevolezze e delle azioni concrete. Proprio a tal proposito, tra le attività parallele allo spettacolo, vale la pena sottolineare che il Pertini ha somministrato ai suoi allievi un questionario anonimo volto a rilevare in che percentuale e con quali caratteristiche, simili fenomeni possano essere presenti nell’Istituto, al fine di predisporre linee di azione adeguate ed efficaci.

SBULLIAMO LA SCENA –  Lo spettacolo dell’IISS Pertini contro il cyberbullismo

18 gennaio h.22:30 Sbulliamo la scena torna sul palco. Dopo il successo dello scorso anno, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” di Genzano e Albano – in collaborazione con l’Associazione “Vedere Altrimenti” – ripropone lo spettacolo che vuole sensibilizzare su un problema purtroppo molto serio e diffuso: il bullismo e la sua versione digitale, il cyberbullismo. L’evento – organizzato con il patrocinio dei Comuni di Genzano di Roma e di Albano laziale – si terrà domani 19 gennaio alle ore 10:00 al teatro Alba Radians.
Il progetto dell’IISS Pertini nasce nell’ambito delle azioni della Regione Lazio volte a contrastare il bullismo e il cyberbullismo e racconta, attraverso la finzione scenica, storie che tutti i ‘ragazzi di oggi’ potrebbero vivere tra i banchi e non solo.
“Questa Amministrazione è molto sensibile al tema e continuerà a supportare iniziative come questa per rendere l’intera comunità più attenta a tali problematiche – ha commentato il Sindaco Daniele Lorenzon -. La scuola, luogo essenziale per la crescita dei ragazzi e per la salvaguardia della loro serenità, rappresenta per noi un’assoluta priorità. Ma per raggiungere tale obiettivo non bastano attenzione e controlli, c’è bisogno di partecipazione attiva”.

Print Friendly, PDF & Email