Scomparso Emilio Laurenti, il ricordo di Maurizio Aversa

0
752
aversa
Maurizio Aversa segretario Pci di Marino
Maurizio Aversa
Maurizio Aversa segretario Pdci di Marino

“Il compagno Emilio Laurenti – dichiara in una nota sul suo profilo facebook Maurizio Aversa – non è più tra noi. Come da sua volontà, se ne è andato, circondato da amore e affetti intensi, nella sua casa dove l’hanno accudito fino all’ultimo i propri cari: Renza Fioravanti compagna di una vita; Daunia ricercatrice giramondo; Mirko da sempre attivo nell’impegno politico e sociale; e la giovane Talia, che si divide negli impegni tra Legambiente, L’Anpi e la politica.

Emilio, per molti comunisti, e per parecchio tempo è stato un coadiutore e protagonista dell’attiva fucina di comunisti impegnati a diffondere le idee comuniste. Quella di derivazione delle tradizioni familiari sua e della sua compagna; così come quelle – continua Aversa – derivanti dall’esser stato un lavoratore. Per le sue caratteristiche di onestà e affidabilità trovò spazio e fu chiamato a lavorare alla scuola PCI delle Frattocchie e dopo alla Direzione Nazionale a Botteghe Oscure.
Non ha mai perso, nel suo lavoro e nella sua attività politica, che lo hanno visto segretario del PCI a Frattocchie, l’amore per la sua origine marinese, il rapporto con la terra, il rapporto coi lavoratori.
E’ per questo che per molti di noi è stato un riferimento etico e di dirittura morale, anche nelle diversità occasionale di opinione politica, come poteva accadere. Una sorta di fratello maggiore che sa dirti, rispettando la tua autonomia personale, dove c’erano i confini certi per non sbagliare.
Nel suo stile di vita e di comunista non ha mai rinunciato a dire la propria opinione cercando di farla valere. Allo stesso modo non ha mai cercato ruoli per primeggiare, mettendosi invece a disposizione per ogni richiesta che il partito avesse voluto rivolgergli. Infatti, in questi tempi, dalla Bolognina in poi, ha sempre avuto un rapporto di fastidio e avversione per le affermazioni leaderistiche, per i capi senza spessore e solo vetrina! Lui era agli antipodi di tutto questo.
Per tutti i compagni e le compagne e le tante persone che hanno conosciuto Emilio e che conoscono la sua famiglia, se vogliono, possono dare l’ultimo saluto presso la casa in via del Divino Amore,131 a Frattocchie dalla tarda mattinata di oggi fino a domani pomeriggio” conclude Maurizio Aversa.

Print Friendly, PDF & Email