Settembre Grottaferratese al via dal Parco Traiano

Un mese di eventi tra cultura, fede, tradizione e attualità con il Settembre Grottaferratese al via dal Parco Traiano sabato 7 settembre

0
385
manifesto
Settembre Grottaferratese 2019

Al via il prossimo sabato 7 settembre l’edizione 2019 del tradizionale Settembre Grottaferratese, nutrito cartellone di eventi culturali, tradizionali, religiosi e folkloristici mirato a unire la memoria dell’antica fiera d’autunno con i festeggiamenti in onore del fondatore e patrono della città, San Nilo, in programma a fine mese. A fare da ideale trait d’union una serie di appuntamenti ideati come connettore tra storia e attualità, passato e presente.

manifesto
Settembre Grottaferratese 2019

APERTURA CON CE STEVA NA VOTA E LA COMMEMORAZIONE DEL BOMBARDAMENTO DELL’8 SETTEMBRE 1943 – Proprio la rievocazione storica dell’antica Fiera d’autunno sarà l’evento che inaugurerà il Settembre Grottaferratese. L’appuntamento per tutti sarà al Parco Traiano alle ore 10,30. E’ prevista per l’occasione la presenza del sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti e dei rappresentanti dell’associazione omonima  – Ce steva ‘na vota che assisteranno al corteo in costume d’epoca che percorrerà Corso del Popolo e si concluderà con la benedizione alla manifestazione da parte di padre Luca dell’abbazia di San Nilo. Ce steva ‘na vota ha in programma appuntamenti anche nelle giornate di domenica 8 settembre, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre. Tutti al Parco Traiano. Domenica 8 settembre alle 15 in piazzetta Eugenio Conti, alla presenza dei primi cittadini di Grottaferrata e Frascati, è in programma la commemorazione delle vittime del bombardamento delle due città. Nell’occasione sarà scoperta una lapide commemorativa e saranno consegnati degli attestati a familiari delle vittime.

DAL PREMIO STREGA A GROTTAFERRATA – Numerosi gli appuntamenti nel corso del mese, presso la biblioteca  comunale. Inizio davvero di prestigio per gli incontri con l’autore lunedì 9 settembre alle ore 18 che vedrà ospite a Grottaferrata, presso la sede della biblioteca Bruno Martellotta in viale Dusmet, la scrittrice Nadia Terranova, finalista del Premio Strega 2019 che presenterà il suo libro “Addio fantasmi” a cura del Circolo di Lettura Un libro al mese. Un altro finalista dello Strega del 2013, lo scrittore Paolo Di Paolo sarà invece a Grottaferrata martedì 10 settembre alle 18 dove, presso la sede di rappresentanza di Palazzo Grutter darà il via al ciclo #GrottaferrataIncontra, rassegna di dibattiti e presentazioni tra attualità, politica e cultura. Paolo Di Paolo presenterà il libro “Cialtroni”, antologia di articoli di Indro Montanelli edita da Rizzoli di cui egli stesso è curatore. L’appuntamento arriva non casualmente nell’anno in cui cade il 110° anniversario della nascita del più grande giornalista italiano del Novecento. Gli altri appuntamenti con #GrottaferrataIncontra saranno: domenica 15, sabato 21, martedì 24 e domenica 29 settembre. Tutti alle ore 18 a Palazzo Grutter.

BIBLIOTECA BRUNO MARTELLOTTA PROTAGONISTA – Numerosi gli appuntamenti non solo letterari presso la  biblioteca comunale di viale Dusmet. Si passerà dal jazz in programma giovedì 12 alle 21 col quintetto di Frank Antonucci che proporrà il programma dal titolo “Gershw-in-swing”, alle mostre d’arte, ai convegni su conoscenza e benessere, fino a proiezioni cinematografiche e a conferenze su storia e territorio.

manifesto
Settembre Grottaferratese 2019

LA NOTTE BIANCA DEI BAMBINI E IL TRIDUO PER SAN NILO – Da sabato 21 settembre, poi, con la Notte Bianca delle Bambine e dei Bambini anche le strade del centro storico inizieranno definitivamente ad animarsi in attesa delle suggestive e solenni celebrazioni in onore di San Nilo, patrono e fondatore di Grottaferrata che sarà celebrato, come tradizione, tra il 23 e il 26 settembre con la processione solenne su Corso del Popolo della reliquia del Santo e poi la Divina liturgia officiata dal Vescovo, Monsignor  Marcello Semeraro.

TORNA IL FESTIVAL DELLA BIRRA – Dal 25 al 29 settembre, quindi, in piazzale San Nilo tornerà per la seconda edizione il Festival della Birra, a cura dell’associazione Birra & Co che concluderà idealmente la festa patronale con uno spettacolo pirotecnico.

onorati_grotta
Aldo Onorati ospite del Settembre Grottaferratese

SETTEMBRE GROTTAFERRATESE, ARTE E CONVEGNI IN BIBLIOTECA E DOMENICA DANTE ALIGHIERI PROTAGONISTA DI GROTTAFERRATAINCONTRA

14 Settembre h.10:50 – I dantisti Aldo Onorati e Massimo Desideri ospiti alle 18 a Palazzo Grutter. Secondo week end al via per il Settembre Grottaferratese, nutrito cartellone di appuntamenti tra cultura, musica e spettacolo per tutti i gusti.

CE STEVA NA VOTA AL PARCO TRAIANO, CONVEGNI E MOSTRE IN BIBLIOTECA

Se al Parco Traiano saranno ancora tre giorni di rievocazione dell’antica fiera d’autunno grazie alla maestria, ai costumi e ai colori dell’associazione Ce steva na vota, (sabato 14 e domenica 15 settembre a partire dalle 10,00), saranno numerosi i momenti di interesse da vivere anche presso la biblioteca Bruno Martellotta che già dal mattino di domani (ore 10,30) sarà attiva con la presentazione del ciclo di seminari della stagione 2019-2020 su conoscenza a cura dell’associazione Cesvipe (Centro sviluppo integrato della persona). Tema del primo incontro sarà “Cinque passi verso il benessere: danza, amore, emozioni, omeopatia, identità”. Nel pomeriggio, a partire dalle 17,00, sempre in biblioteca spazio alla mostra collettiva di arti visive: “Guardare oltre: itinerari di artiste”, mentre presso la sala conferenze della scuola media Zampieri, sempre alle 17,00, a cura del circolo culturale Il Domenichino, il dottor Roberto Eroli terrà la conferenza dal titolo “Frascati vittima di uno sporco affare”.

SERATA JAZZ IN PIAZZETTA CONTI

La serata del sabato si concluderà in piazzetta Eugenio Conti dove si esibirà l’Orchestra giovanile di jazz della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

DOMENICA TORNA #GROTTAFERRATAINCONTRA A PALAZZO GRUTTER 

Secondo appuntamento con la nuova rassegna GrottaferrataIncontra a Palazzo Grutter. Protagonista della domenica pomeriggio, a partire dalle 18, sarà il Sommo Poeta con un incontro dal titolo Dante uomo moderno. La virtù, il peccato, l’amore, la società, la politica. Dante Alighieri attraverso le sue opere ha tras messo un pensiero moderno con una visione sub specie aeternitatis. Ne discuteranno i dantisti Aldo Onorati, autore, tra gli altri volumi di Dante e gli omosessuali tra inferno e paradiso e il direttore della collana dantesca della Società Editrice Dante Alighieri, professor Massimo Desideri.

SETTEMBRE GROTTAFERRATESE, BOOM DI EVENTI IN BIBLIOTECA: NEL WEEKEND IN ABBAZIA LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

giornate_patrimonio
21 e 22 settembre giornate europee del patrimonio

18 settembre h.16:30 – Biblioteche sempre più protagoniste nella seconda settimana del Settembre Grottaferratese 2019. Musica, mostre, presentazioni di libri e un ciclo di convegni su conoscenza e benessere stanno animando da giorni la biblioteca Bruno Martellotta di viale Dusmet che scandisce eventi a ritmo pressoché quotidiano. Lunedì pomeriggio (16 settembre ndr) è stata protagonista l’insegnante di yoga e meditazione Francesca Simonetti in un incontro dal titolo “La via del perdono. Meditazione e musica del cuore”. Martedì 17 successo e acquolina per la presentazione del libro Cucinare con gli occhi di Marcello Spoletini. Mercoledì 18 alle ore 21, il prime time in biblioteca è musicale con la musica soul, R6B e pop di Anjelica e la sua band. Mentre giovedì 19 settembre alle ore 17, l’inizio settimana intenso tra i libri di viale Dusmet si concluderà con la presentazione del volume Vietato calpestare le rovine di Andrea Appetito che dialogherà con lo scrittore Giulio Laurenti. Tutti eventi sono a cura del Comune di Grottaferrata e della biblioteca comuale/Consorzio SBCR.

SABATO 21 E DOMENICA 22 SETTEMBRE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO IN ABBAZIA

Per partecipare all’appuntamento che riunisce tutti i popoli europei nel segno della cultura condivisa, la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata attuerà l’apertura straordinaria nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre, con mostra di beni archivistici e librari ed un evento che si terrà nel pomeriggio di sabato 21 settembre, alle ore 17:00 presentazione del libro di A. Capano e P. F. Giuliani Mazzei San Nilo e il suo viaggio dal Mercurion al cenobio di San Nazario lungo le antiche vie (940 d.C.). Agiografia e storia nell’analisi di un percorso, saggio che si propone di offrire un contributo di carattere storico-geografico, allo studio del monachesimo italo-greco nel Cilento. Il libro sarà presentato dal professor Giuseppe Aromando. La manifestazione s’inserisce tra gli eventi per i festeggiamenti in onore di s Nilo la cui ricorrenza cade il 26 settembre. Nella mattinata di sabato (21 settembre ndr), sempre nel complesso abbaziale, sarà inaugurata la prima edizione della mostra concorso artistico Cammini di fede Da Rossano Calabro al Tuscolo. Vedute del viaggio di San Nilo (21-29 settembre).

SETTEMBRE GROTTAFERRATESE: L’OMAGGIO A STANLIO E OLLIO  A GROTTAFERRATAINCONTRA, LE LUMINARIE  E IL VIA AL FESTIVAL DELLA BIRRA IN ATTESA DELLA FESTA DI SAN NILO

stanlio_e_ollio
Stanlio e Ollio

24 Settembre h.8:15 – Si accendono le luminarie in corso del Popolo come a voler indicare l’avvicinamento sempre più prossimo alla festa in onore di San Nilo, fondatore e patrono di Grottaferrata e culmine del Settembre Grottaferratese ricco di eventi che da inizio mese stanno arricchendo il panorama culturale dei Castelli Romani.

IL TRIDUO E LA PROCESSIONE IN ATTESA DELLA FESTA DI SAN NILO

Giovedì 26 sarà il giorno della festa patronale, anticipato, come tradizione, il giorno precedente dalla s. Messa, celebrata alle 17,30 in abbazia dal vescovo di Frascati, monsignor Raffaello Martinelli e dalla  processione solenne in centro città con l’icona del Santo trasportata sullo storico carro a cui partecipano le autorità religiose, civili e militari del territorio e ancor prima dal triduo solenne in programma dal pomeriggio di lunedì 23 settembre alle 18,30.

GROTTAFERRATAINCONTRA CELEBRA STANLIO E OLLIO

Martedì 24 settembre a partire dalle ore 18,00 a Palazzo Grutter, torna l’appuntamento con la rassegna GrottaferrataIncontra, ideata e condotta dal giornalista Daniele Priori per conto del Comune di Grottaferrata. Protagonisti della serata saranno Stan Laurel e Oliver Hardy, il duo comico che da quasi un secolo delizia bambini piccoli e cresciuti di tutto il mondo. Ne parleranno Enzo Pio Pignatiello, archivista ed esperto di cinema comico retrò, autore del saggio Stanlio e Ollio: una risata lunga 90 anni, edito da Ponte Sisto con la prefazione dello scrittore Ignazio Gori.  L’evento grottaferratese darà l’occasione di ricordare anche Alberto Sordi, voce italiana di Oliver Hardy e autentico ammiratore, nonché divulgatore della comicità di Stanlio e Ollio.

IN BIBLIOTECA ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DEL TERRITORIO GROTTAFERRATESE

Sempre vivissima, come in tutto il Settembre Grottaferratese, l’attività della biblioteca comunale “Bruno Martellotta” dove sempre domani, martedì 24 settembre, alle 17 è in programma la proiezione cinematografica sulla storia vera – in epoca vittoriana – della singolare e profonda amicizia tra la regina del Regno Unito, l’imperatrice d’India e il suo segretario indiano. Mercoledì 25 settembre, sempre alle 17 in biblioteca, avrà luogo la conferenza dal titolo “Riscoperta del territorio: Grottaferrata dalla Molara alla Cartiera a Valle Marciana. Sulle tracce di un passato di borgo industriale”. Una panoramica sul Rivo dell’Acqua Mariana e sul suo contributo allo sviluppo e fabbisogni delle società pre-industriali dei comuni dei Castelli Romani di Grottaferrata, Marino, Frascati e Rocca di Papa e la citta di Roma, panoramica generale sui diciassette opifici che insistevano sul rivo dalla sorgente fino alla foce del Tevere, a partire dalla loro importanza per la sussistenza delle popolazioni del tempo e nel dettaglio le mole di Squarciarelli , il complesso industriale della cartiera ferriere e le mole della Cavona. Interverrà l’architetto Valeria Salvatori.

FIUMI DI BIRRA A PIAZZALE SAN NILO FINO A DOMENICA 29 SETTEMBRE  –

Ultimo ma non da ultimo alla vigilia della Festa del santo patrono, dalle 18 alle 24 in piazzale San Nilo, prenderà il via la seconda attesa edizione del Festival della Birra a cura dell’associazione culturale Beer &Co con ingresso libero. In programma musica, spettacoli ed eventi tutte le sere fino a domenica 29 settembre, mercatino dell’artigianato e area giostre per bambini e adulti.

Print Friendly, PDF & Email