Si chiude a Castel Gandolfo il Festival I Castelli Incantati

0
1165
Castel Gandolfo
Lago Albano a Castel Gandolfo
Castel Gandolfo
Lago Albano a Castel Gandolfo

Organizzato dall’Ass. Trivium MusicaEventiCultura in collaborazione con gli Amici della Musica Cesare De Sanctis con la Pro Loco di Castel Gandolfo e con i Comuni di Ariccia, Albano e

Castel Gandolfo si terrà dal 3 al 6 luglio 2014 la 6° edizione del Festival Internazionale Corale di canto popolare, folclorico e polifonico I CASTELLI INCANTATI. Un festival che vanta un successo avendo portato per la prima volta nell’area dei Castelli Romani una grande rappresentanza di cori provenienti da tutta Europa: oltre duemila i coristi finora coinvolti.

Il Festival I CASTELLI INCANTATI vuole dare spazio ad una delle più genuine forme espressive musicali quale quella del canto corale afferente appunto, il canto popolare ovvero folclorico e di tradizione, con la ferma convinzione che usi e costumi, espressione della cultura e della storia di un paese o di una regione in tempi di globalizzazione, costituiscano la risposta più semplice ma non meno efficace per tenere vivo in una comunità il suo portato storico-artistico nondimeno che la matrice di una propria individualità. La manifestazione che vede la partecipazione di 15 cori provenienti da varie regioni italiane e dall’estero si terrà ad Ariccia (palazzo Chigi) Albano (chiesa di S. Maria delle Grazie) Castel Gandolfo (Auditorium Petrolini). Nell’ambito del festival si terrà anche una Rassegna che conferirà il Premio I Castelli Incantati al coro che ha meglio interpretato i brani previsti.

Il Festival si avvale della direzione artistica di Maurizio D’Alessandro. Programma:

 

giovedì 3 luglio 2014 ore 21

concerto di apertura a Castel Gandolfo –piazza della Libertà

 

venerdì 4 luglio 2014 ore 10 Palazzo Chigi Ariccia Rassegna-Premio I Castelli Incantati

ore 17 concerti pomeridiani

Albano – ex Chiesa S. Maria delle Grazie

Ariccia – Palazzo Chigi

Castel Gandolfo – Auditorium Petrolini

 

Ore 21 Festa dei cori sulle sponde del lago di Castel Gandolfo

 

Sabato 5 luglio 2014 ore 15

Messa cantata con tutti i cori nella Basilica di S. Pietro a Roma

Ore 21 concerto di chiusura al Teatro Ghione – Roma

 

Domenica 6 luglio 2014 ore 10

Cerimonia di chiusura e saluti delle autorità in piazza della Libertà a Castel Gandolfo

Print Friendly, PDF & Email