Si inaugura ad Albano Laziale l’Albero del Riciclo

0
944
albero del riciclo albano laziale
Albero del riciclo ad Albano Laziale
albero del riciclo albano laziale
Albero del riciclo ad Albano Laziale

APPUNTAMENTI – Domani alle ore 19:00 ad Albano Laziale, tra le vestigia storiche dell’antica Albalonga, verrà inaugurato l’Albero del Riciclo. L’iniziativa, voluta e concretizzata dai volontari dell’associazione Qualcosa da Rifare ad Albano vuole sensibilizzare, unendolo alla tradizione natalizia, le persone verso la cultura del riciclo. Tutti i materiali usati per l’Albero di Natale infatti sono perfettamente riciclati e riciclabili. Abbiamo chiesto agli organizzatori lo spirito dell’iniziativa: come vi è venuta l’idea e perchè?

“Per sensibilizzare al riciclo, per far comprendere agli adultie ai bambini che a volte le idee e la voglia di fare contano più dei soldi, per cercare di attirare l’attenzione su Albano, per dare allegria, per dare modo alle persone di conoscersi e lavorare insieme con un obiettivo comune, per dimostrare che insieme si può”.

L’albero  è alto circa 3 metri, è una piramide avente una base di 1.40m. “Abbiamo utilizzato – ci spiegano – circa 2500 bottiglie con le quali abbiamo realizzato 1400 fiori. E’ stato rifinito con i fiocchi che lo scorso anno hanno costituito gli addobbi delle strade. Ci hanno lavorato e collaborato una trentina di persone, ognuna con un compito”.

Quanto tempo ci è voluto per realizzarlo?

“Ci abbiamo impiegato un mese a realizzarlo e ne siamo davvero orgogliosi. Avremmo dovuto posizionarlo in largo Farina, ma abbiamo trovato il posto occupato da un abete. Allora si è cercato e trovato un’alternativa e, con un po’ di insistenza siamo riusciti a farci autorizzare a posizionarlo tra i ruderi, un luogo che non avremmo mai potuto immaginare neppure nelle nostre più ottimistiche previsioni, dato la sua importanza ed il suo significato per tutta Albano”. Ogni cosa dell’albero, anche le targhe, sono rigorosamente prodotte con materiale da riciclo. Una ulteriore iniziativa dell’associazione Qualcosa da Rifare ad Albano che, con entusiasmo e fantasia sta sempre più colorando la città in ogni occasione.

Print Friendly, PDF & Email