Si presenta il Formia Film Festival

0
794

formiafilmA Formia, splendida cittadina in provincia di Latina, fervono i preparativi per il “Formia Film Festival”, un evento cinematografico che si svolgerà dal 28 al 30 aprile 2017, in una “tre giorni” ricca di emozioni e rappresentazioni all’insegna di cinema, arte, musica, incontri e riflessione.

Il festival, ideato e diretto da Daniele Urciuolo, è  promosso dal Comune di Formia in collaborazione con Confcommercio Lazio Sud, Latina Film Commission, LUISS Creative Business Center, Leading Consulting ed altri.

Molti i momenti che animeranno la rassegna, costituita di intelligente intrattenimento e di riflessione ed approfondimento.

Il “Formia Film Festival” è un’iniziativa di Alfiere Productions in collaborazione con Cateno Piazza e il “Catania Film Festival”.

Venerdì 28 aprile verranno proiettati  i cortometraggi in concorso, cui seguirà il film fuori con­corso “VIENI A VIVERE A NAPOLI” di F. Prisco, E. De Angelis, G. Lombardi alla presenza di parte del cast.

Inoltre, sarà consegnato il Premio Speciale al maestro Umberto Scipione, autore della colonna sonora del film “Mister Felicità” di A. Siani.

Sabato 29 aprile, dopo la presentazione di Miss Spettacolo di Stefano Madonna, ve­rranno proiettati cortometraggi fuori concorso, tra gli altri alle ore 18:00 ”STELLA AMORE” di Cristina Puccinelli e ”L’INSONNE” di Alessandro Giordani, in entrambi i casi alla presenza di parte del cast.

Infine, vi sarà la proiezione del film fuori concorso  “LA PARRUCCHIERA” di Stefano In­certi, sempre alla presenza di parte del cast.

Domenica 30 aprile verranno proiettati i cortometraggi in concorso;  a seguire “OMAGGIO A TOTÒ” a cura di Aldo Manfredi, con il sostegno della Cineteca Nazionale. Uno spettacolo fatto di video, immagini, letture, sketch, ricordi, testimonianze, ospiti, in ricordo del grande Antonio De Curtis, in arte Totò, a cinquant’anni dalla sua scomparsa.

Seguirà la proiezione del cortometraggio in concorso “ANNO NU­OVO VITA NUOVA” di Gianfranco Barra.

Infine, alle ore 21­:00 si svolgerà la Cerimonia di Premiazione, alla quale seguirà la proiezione del  cortometraggio vincitore del “Formia Film Festival 2017”,  che chiuderà l’importante evento.

La prima interessante novità di questa edizione è l’attrice milanese Cristina Marino (Amore 14, Mai­col Jecson, Vacanze ai Caraibi, Tafanos, Un passo dal cielo 4, 1993), che sarà madrina e volto del Festival.

La conduzione è affidata per il secondo anno consecutivo a Emanuele Rauco, giornalista, critico cinematografico e selezionatore alla Biennale di Venezia.

Nelle passate edizioni la manifestazione ha visto la partecipazione di molti ospiti, tra attori e registi e la proiezione di molte opere (cortometraggi, lungometraggi e documentari).

La Giuria Tecnica è composta da Adelmo Togliani, Lucianna De Falco, Daniele Di Biasio, Cristina Puccinelli, Roberto Conforti.

Anche quest’anno saranno presenti al festival grandi nomi del Cine­ma italiano, come le attrici e gli attori Valeria Solarino, Denise Capezza,  Laura Adriani, Salvatore Misticone, Chiara Gensini, Di­no Abbrescia, Susy Laude e molti altri ancora.

Le interviste saranno affidate ad Andrea Fico, Fabiola Dalla Chiara, Maria Concetta Valente e Martina Menichini.

L’Ufficio Stampa è affidato a Maria Giovanna Pagnotta, con il Coordinamento artistico e comunicazione:di Francesca Piggianelli.

Print Friendly, PDF & Email