Stasera apre la tre giorni del Bajocco Festival ad Albano

0
1170
bajocco
Conferenza stampa Bajocco Festival 2015
bajocco
Conferenza stampa Bajocco Festival 2015

Tutto pronto per la quinta edizione del Bajocco Festival, che riempirà le strade di Albano Laziale a partire da stasera sino a domenica.

La kermesse dedicata agli artisti di strada è stata presentata ieri pomeriggio a Palazzo Savelli. Sono intervenuti l’artista di strada Claudio Montuori, lo chef Renato Bernardi, il cantautore Simone Cristicchi e il Sindaco Nicola Marini. Ha moderato la conferenza Gianluca Pelle, Presidente dell’Associazione XV Miglio, organizzatrice del Bajocco Festival.

Ha aperto con la sua contagiosa simpatia Claudio Montuori: “Ringrazio l’Amministrazione del Comune di Albano Laziale, perché da l’opportunità agli artisti di potersi esibire liberamente in strada. L’uomo e la società hanno bisogno di cultura”.

Ha preso poi la parola lo chef Renato Bernardi che, durante la tre giorni, presenterà il “Panino Bajocco”: “Nonostante sia nato a Torino, le mie origini sono radicate ai Castelli Romani. Nello specifico renderò omaggio alla Città di Albano Laziale, attraverso il cibo. Regalerò agli albanensi un panino, il simbolo dello “street food”, del cibo di strada, in quella che è la festa degli artisti di strada”.

Protagonista della quinta edizione del Bajocco Festival, sarà anche Simone Cristicchi, che si esibirà sabato 12 alla postazione artistica “Mascherone”: “Ho deciso di portare in scena uno spettacolo per bambini. La performance si comporrà di vari racconti, che prenderanno spunto dalla poesia, dalla tradizione locale e da canzoni del mio repertorio. L’esibizione durerà circa quaranta minuti.” Cristicchi ha poi concluso: “Sarà la prima volta che mi cimenterò in una cosa del genere. Sono molto emozionato”.

Gianluca Pelle ideatore ed “anima” del Festival ha commentato: “Ci auguriamo che anche questa edizione confermi le aspettative. Sicuramente quest’anno ci sarà un salto di qualità, dovuto alla presenza di un’artista di grande fama come Simone Cristicchi e di artisti provenienti da tutto il mondo”.

Il Sindaco Nicola Marini ha infine aggiunto: “Il Bajocco Festival è giunto ormai alla quinta edizione, ed è diventato un appuntamento fisso per la nostra Città, attraverso il quale i cittadini rientrano in possesso delle strade, perché tornano a viverle”. Il primo cittadino ha poi proseguito: “Il Bajocco chiude idealmente la stagione estiva, che ci ha visto impegnati in diversi appuntamenti quali l’Anfiteatro Festival, la Rassegna Estiva Cinematografica gratuita. Attraverso tutte queste iniziative, abbiamo confermato di voler investire sulla ricettività di Albano. Gli eventi culturali attirano visitatori e quindi favoriscono l’indotto delle attività commerciali presenti sul territorio. Auguro a tutti buon divertimento”.

Print Friendly, PDF & Email