Statua Paolo IV Carafa torna a Palazzo Sforza Cesarini

A Genzano sono terminati i lavori per il restauro della scultura lignea raffigurante Paolo IV Carafa, che è di nuovo esposta in teca a Palazzo Sforza Cesarini

0
692
Statua Paolo IV Carafa

PALAZZO SFORZA CESARINI, TORNA LA STATUA DI PAOLO IV CARAFA

Sono terminati i lavori per il restauro della scultura lignea raffigurante Paolo IV Carafa. La statua, che fa parte della mostra dedicata alla donazione Hager-Sportelli, è di nuovo esposta in teca nella sala del primo piano di Palazzo Sforza Cesarini.
La scultura è stata rimossa perché presentava chiari segni di infestazione da insetti xilofagi, noti più comunemente come tarli; per rimuovere il problema e assicurarne la corretta conservazione, l’Amministrazione ha contattato il curatore della mostra, il dott. Adriano

Amendola, che ha individuato uno studio per il restauro. Una volta trasportata in loco, l’opera è stata sottoposta a trattamento chimico, finito il quale si è reso opportuno un intervento che ripristinasse l’unità estetica del pezzo. La scultura infatti presentava uno strato superficiale alterato nella colorazione per l’ingiallimento di vernici protettive, e stuccature oramai obsolete. Lo studio Merlini Storti ha quindi provveduto all’asportazione delle vernici, al reintegro delle parti mancanti e a trattare la superficie con cera vergine neutra.
Si ringraziano il curatore della mostra, Adriano Amendola, e lo studio Merlini Storti che ha provveduto a titolo gratuito al ripristino della statua.

Print Friendly, PDF & Email