Una storia per l’estate, premiati vincitori concorso per l’estate

Una storia per l'estate è un concorso letterario promosso dal Comune di Genzano e il Consorzio SBCR rivolto ai bambini dai 4 ai 14 anni

0
169
Genzano di Roma
Comune di Genzano

Si è svolta ieri pomeriggio nella splendida cornice della Biblioteca comunale Carlo Levi la cerimonia di premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso letterario che l’assessorato alla Cultura del Comune di Genzano di Roma ha realizzato in collaborazione con il Consorzio SBCR.

“Una storia per l’estate” è il titolo scelto per questo premio che si pone la finalità di promuovere il gusto della lettura e l’esercizio creativo della scrittura nei più piccoli. Rivolto a bambini dai 5 ai 14 anni, il concorso ha selezionato e premiato i migliori racconti inediti sviluppati seguendo uno dei due incipit forniti nel bando di partecipazione: uno tratto da Ciuffi al vento. Racconti di libertà e amicizia di Carla Gariglio e uno tratto da Storia di uno schiaccianoci di Alexandre Dumas.

“Come Amministrazione comunale abbiamo il dovere etico di promuovere la scrittura e la lettura incoraggiando, con iniziative come questa, la creatività che i bambini possono esprimere – ha osservato il sindaco Daniele Lorenzon durante la cerimonia di premiazione –. In un mondo che corre sempre più veloce vogliamo sottolineare l’importanza della scrittura: la lettera resta, lascia il segno, permette di riflettere”.

“Il concorso letterario ‘Una storia per l’estate’ è la novità dell’estate 2018. In questi anni la biblioteca è cresciuta insieme al suo pubblico, che è sempre più attento e interessato alle nostre iniziative – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Francesca Saitta –. Con ‘Una storia per l’estate’ abbiamo pensato di dare l’opportunità ai più piccoli di raccontarsi attraverso la scrittura e occupare le calde giornate estive con un’attività creativa”.

I tre vincitori dell’edizione 2018 hanno ricevuto come premio un dizionario dei sinonimi e dei contrari. Tutti i bambini che hanno partecipato al concorso hanno ricevuto un testo dei classici per bambini.

 

 

Print Friendly, PDF & Email