Tantissimi eventi per concludere il settembre grottaferratese

0
603
settembre_grottaferratese_2016
Settembre grottaferratese 2016
settembre_grottaferratese_2016
Settembre grottaferratese 2016

Da oggi, 24 settembre, e sino al giorno 26, la Cittadinanza criptense si prepara a vivere tre giornate di grande entusiasmo e divertimento, con l’attesa conclusione del Settembre Grottaferratese 2016.

Come consuetudine, nei tre giorni si svolgerà la Fiera di San Nilo: lungo il viale omonimo, da stamane e sino a tutto Lunedì 26, sarà possibile visitare stand di Antiquariato, Artigianato ed Enogastronomia. All’interno del fossato dell’Abbazia sanno presenti Le Eccellenze del Lazio, una rassegna di Realtà regionali che presenteranno i propri prodotti. Sarà l’occasione quindi per conoscere le eccellenze di Latina, Rieti, Frosinone, Roma e Viterbo.

Nelle tre giornate si potrà inoltre visitare, presso l’Ex-Tipografia dell’Abbazia, la mostra Ex Libris, promossa dall’Associazione culturale Officine Incisorie in collaborazione con laBiblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata. I visitatori potranno assistere ad una spettacolare rassegna di opere realizzate da artisti incisori, chiamati a realizzare Ex libris con chiari riferimenti alla stessa Abbazia. Il 24 e il 25 settembre la mostra sarà aperta dalle 10:00 alle 19:30, con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00. Il 26 settembre l’evento terminerà invece alle 18:30.

La giornata odierna (Sabato 24) sarà dedicata alla musica, con ben tre differenti concerti: si inizia alle 17:00 con l’esibizione del cantautore Michele MIRENNA a Piazza Cavour, per poi proseguire alle 19:00 sullo stesso palco con i “Nipoti di Zia Rosina”, Cover Band di Rino Gaetano.

Infine, alle 20:30, in Piazzale San Nilo, arriveranno le sonorità Jazz dell’Enzo Scoppa Quintet. Sarà quindi possibile ascoltare musicisti del calibro di Amedeo ARIANO, batterista diSergio CAMMARIERE che si è distinto più volte a San Remo, lo stesso Enzo SCOPPA, che per trent’anni ha suonato nell’Orchestra della RAI, Francesco PUGLISI, che fa parte del Quintetto di Nick The Nightfly, noto speaker di Radio Monte Carlo, nonché Claudio COLASAZZA e Stefania PATANE’, cantante, compositrice ed autrice catanese. Ospite specialeCicci SANTUCCI, tornato in questi giorni dall’America e internazionalmente noto per aver collaborato con i più importanti musicisti del Jazz mondiale (Lionel Hampton, Gato Barbieri,Kenny Clarke, Gil Evans, tra i tanti), oltre ad essere stato per più di vent’anni la tromba solista dell’orchestra della RAI.

Sempre oggi, alle 18:30, ci sarà la seconda Funzione Liturgica in Abbazia che prosegue i festeggiamenti del Triduo Solenne in onore della Festa Patronale di San Nilo, iniziato ieri con l’Omelia di Don Gabriele D’ANNIBALE, Direttore della Caritas diocesana di Albano, presso l’Abbazia di San Nilo.

Fitto anche il programma di Domenica 25 settembre. Alle 8:00 avrà inizio “La Soffitta in Auto”, Mostra Mercato rivolta ai Privati che proseguirà a Piazzale San Nilo fino alle 14:00.

Da non perdere è l’atteso Corteo di cavalieri e Dame in Abiti Medievali, una vera e propria sfilata equestre che porterà lungo Corso del Popolo tanti figuranti in abiti tradizionali, accompagnati per l’occasione da musici e falconieri. L’Evento, curato dal Consigliere comunale Arch. Roberta COVIZZI e realizzato dall’Azienda Furnari di Rocca di Papa, inizierà alle 10:30 e attraverserà il Centro Storico.

E vi sarà spazio anche per la solidarietà, con lo spettacolo teatrale “Per non dimenticare”, allestito dai “Nonni di Villa Romani”. Oltre alla rappresentazione si terrà un’asta di beneficenza per le vittime del terremoto dello scorso 24 agosto, a cui farà seguito una conviviale degustazione di prodotti tipici. La manifestazione è prevista per le 16:00, presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Via Garibaldi 19.

Alla stessa ora avranno inizio in Abbazia le Celebrazioni per il Santo Patrono: dopo il Vespro Solenne con la Benedizione del grano, alle 17:00 inizierà la Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Raffaello MARTINELLI. Alle 18:30 si svolgerà una Funzione liturgica con un’omelia, cui farà seguito la Processione Solenne su Corso del Popolo della Reliquia e dell’Icona del Santo Patrono.

La giornata si concluderà in grande stile, con il concerto delle straordinarie Green Clouds, importante formazione che è stata in grado di fondere la tradizione classica alle musicalità elettroniche nello stile Keltronic. Il gruppo ha all’attivo un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’Estero ed ha preso parte ad importanti eventi quali Montelago Celtic Night,Premio Mia Martini, La festa del fuoco di Beltane, St Patrick’s Day Festival, Golden Circus Festival e tanti altri. Sono state ospiti di trasmissioni televisive nelle emittenti RAI e Sky, oltre ad aver partecipato alla Colonna Sonora del film La donna velata, interpretato da Enrico Lo Verso e trasmesso da Canale 5.

E c’è ovviamente grandissima attesa per la Festa Patronale del 26 settembre. Si inizia prestissimo, alle 6:30, con il Mattutino Solenne presso l’Abbazia. Alle 8:00 avrà inizio la Divina Liturgia e, alle 11:00, si svolgerà la Solenne Divina Liturgia, presieduta da Sua Ecc.za Marcello SEMERARO, Vescovo di Albano, con la tradizionale Offerta dei Ceri da parte del Sindaco di Grottaferrata, Dott. Giampiero FONTANA. Ad allietare i Fedeli sarà la Corale Polifonica di Grottaferrata, che eseguirà i Canti Melurgici.

E dalle 17:00 apriranno gli Stand del “Sistema Sposa Grottaferrata”, presso il Nuovo Mercato Coperto. Ospite del pomeriggio sarà la bravissima Edith Brinca, nota, tra l’altro, per il Programma Televisivo “The Voice of Italy”. Spazio alla moda alle 21:00, con la Sfilata “Sistema Sposta Grottaferrata”.

E per la serata conclusiva, come sempre organizzata su Piazzale San Nilo, non potrà mancare la musica: arriverà infatti l’Italian Brass Band, imperdibile orchestra fondata nel 2013 e vincitrice della Challenge Section del trentottesimo European Brass Band Championship 2015. L’orchestra è composta da musicisti accuratamente selezionati, provenienti dalle più prestigiose bande, orchestre ed ensembles musicali italiane. Saranno eseguiti brani provenienti dalle più famose pellicole cinematografiche, come opere di John Williams e Hans Zimmered altri, oltre a classici di Giuseppe Verdi e Petr Tchaikovsky.

Immancabile, infine, lo Spettacolo Pirotecnico che illuminerà il cielo di Grottaferrata. I Fuochi d’artificio, attesi dalle Famiglie e dai loro ragazzi, concluderanno i festeggiamenti in un tripudio di luci.

Insomma, tre giornate senza fine che sapranno coinvolgere Cittadini, Turisti e tutti coloro che vogliono trascorrere un fine settimana all’insegna della Tradizione e della Festa.

Print Friendly, PDF & Email