Torna a Frascati la rassegna Castelli di Scrittori

0
1104
Scuderie Aldobrandini
Scuderie Aldobrandini a Frascati spazio espositivo
Scuderie Aldobrandini
Scuderie Aldobrandini a Frascati spazio espositivo

La Biblioteca comunale di Frascati ha istituito da anni, presso la sua sede, l’ARCHIVIO SCRITTORI CASTELLI ROMANI, che raccoglie le opere degli Autori nati o residenti in uno dei comuni dei Castelli Romani. Si tratta di un importante fondo che ha il valore di un censimento, in costante aggiornamento, di quanto viene prodotto nei diversi ambiti letterari: narrativa, poesia, storia, archeologia e saggistica su tutto il territorio dei Castelli Romani

Nella prospettiva della valorizzazione dei talenti letterari locali, l’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Frascati, in sinergia con la Biblioteca Archivio Storico comunale, ha realizzato nell’anno 2012 la manifestazione CASTELLI DI SCRITTORI- Rassegna di Autori ed Editori dei Castelli Romani.

Il notevole successo ottenuto ha posto in evidenza che l’iniziativa risponde ad una precisa e pressante domanda culturale e per tale motivo, quindi, si è pensato di riproporla anche quest’anno.

 

Per l’edizione corrente,  proseguendo nell’obiettivo di valorizzare le risorse intellettuali territoriali, si è pensato di  istituire anche un concorso letterario denominato GIOVANI SCRITTORI GLOCALI, volto a scoprire nuovi talenti letterari.

Lo svolgimento della manifestazione si attua in due fasi: nei mesi di marzo, aprile , maggio  e giugno hanno luogo, in 10 comuni dei Castelli Romani, i “Dialoghi con l’Autore”, durante i quali gli scrittori si presentano al pubblico in “incontri ravvicinati” facendo conoscere se stessi e le proprie opere.

Questi i numeri dell’iniziativa:    86 autori iscritti, di cui 40 narratori, 29 poeti e 17 tra storici, archeologi e saggisti, 10 Comuni (più le frazioni di Cecchina e Pavona) coinvolti,  25  incontri letterari sul territorio.

 

Per il concorso letterario GIOVANI SCRITTORI GLOCALI :  13 istituti scolastici  di diversi Comuni dei Castelli Romani e n. 106 partecipanti.      Nei giorni 30 – 31 maggio e 1- 2 giugno, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, avrà luogo la rassegna finale degli Autori ed Editori locali, come da programma.

All’inaugurazione della manifestazione ed alla cerimonia di premiazione del concorso letterario riservato ai giovani talenti interverranno l’Assessore alla cultura della Regione Lazio Lidia Ravera, scrittrice e giornalista di lungo corso  e Eraldo Affinati, scrittore e insegnante nella “città dei ragazzi”.

 Nei giorni successivi i poeti e i narratori saranno intervistati dallo scrittore Nicola F. Leonzio e dal critico letterario Fabrizio Patriarca, in un’atmosfera da caffè letterario. La manifestazione ha inoltre riservato uno spazio alla celebrazione di un evento  a cui i media  quest’anno hanno dato molto risalto: il bicentenario della pubblicazione del romanzo “orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen.

Anche CASTELLI DI SCRITTORI partecipa a questo importante evento letterario , a maggior riprova, qualora ce ne fosse bisogno, che non si tratta di una manifestazione “chiusa” sul locale, ma di una manifestazione letteraria tout court. Verranno letti pertanto brani inediti nei quali i nostri scrittori hanno declinato, ognuno secondo la propria sensibilità, le parole “orgoglio “ e “pregiudizio”.

Una giornata sarà riservata agli archeologi, storici e saggisti che illustrano, come i poeti e i narratori, il nostro territorio, e ai quali è stato richiesto di presentare un argomento di propria competenza.  Valenti musicisti  provenienti sempre dal territorio arricchiranno le giornate. Alcuni buffets saranno offerti da aziende locali che hanno inteso in tal modo collaborare  con una iniziativa che valorizza le risorse culturali locali.

Muovendosi nella stessa direzione della volontà di fare rete sul territorio ,sponsorizzando quelle iniziative che conseguono l’obiettivo di migliorare il benessere sociale dei cittadini, la Banca di credito Cooperativo di Frascati, nella persona del suo Presidente Claudio Ferri, ha dimostrato la sua sensibilità acquistando gli e-readers da dare in premio ai giovani vincitori del concorso letterario.

Importante novità della corrente edizione è la realizzazione dei VIDEOREADING : interviste video agli scrittori, curate dalla docente e regista Agata Chiusano. Le video-interviste, che rappresentano prima di tutto una documentazione  che implementa il fondo ARCHIVIO SCRITTORI CASTELLI ROMANI, saranno presenti sul sito della biblioteca  nonché sul canale youtube.

Altre importanti novità sono costituite dalla presenza di qualificate case editrici locali le quali allestiranno degli spazi tematici, congruenti con la propria linea editoriale e dall’allestimento della mostra “i palii” e le “copertine d’autore”.           Si precisa che la manifestazione , che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Roma e della Regione Lazio, è stata anche oggetto di una nota di encomio da parte del Consiglio Regionale del Lazio.

 

 

Print Friendly, PDF & Email