Torna a Frascati il V Memorial Marcotulli, giornata scacchistica giovanile

0
698
Memorial Marcotulli
Memorial Marcotulli
Memorial Marcotulli
Memorial Marcotulli

Lunedì 14 aprile 2014 alle ore 16,30 nell’Aula Consiliare del Comune di Frascati torna il “Memorial Giancarlo Marcotulli”, giornata scacchistica giovanile giunta alla 5° edizione e dedicata a Giancarlo Marcotulli, esponente politico tuscolano, che ha rivestito la carica di Vicesindaco e Assessore al Commercio della Città di Frascati, grande appassionato di scacchi e animatore e primo iscritto dell’Associazione Frascati Scacchi. Al Memorial per l’occasione sarà premiato il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Gianpietro Pagnoncelli, grande amico di Giancarlo Marcotulli, che verrà appositamente da Milano. Inoltre speciali riconoscimenti saranno conferiti ai circoli giovanili di Frascati Scacchi, Ostia Scacchi, Quattro Torri e Vitinia, per il loro impegno nella diffusione della cultura scacchistica tra le giovani generazioni. La nuova edizione del Memorial presenta alla città e agli appassionati un articolato programma che prevede il torneo delle scuole primarie di Frascati, l’esibizione in partite lampo dei giovani campioni tuscolani.

«È con estremo piacere che la Città di Frascati accoglie la nuova edizione del “Memorial Giancarlo Marcotulli” – dichiara il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso -, e siamo lieti di ospitare il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana che sarà presente nella nostra città per rendere omaggio all’indimenticabile caro amico Giancarlo Marcotulli, che ha avuto un ruolo fondamentale per la nasciata degli scacchi a Frascati. Inoltre è di ottimo auspicio per il futuro che vengano premiate le attività dei circoli giovanili, a cui Giancarlo teneva in maniera particolare. Ringrazio pertanto l’Associazione Frascati Scacchi e in particolare Lucio Ragonese per la professionalità e l’impegno profuso per diffondere questo straordinario sport a Frascati, ottenendo grandi risultati»

«Siamo giunti alla quinta edizione di una bella manifestazione scacchistica, un memorial che porta il nome dell’amico Giancarlo Marcotulli, il quale oltre ad essere stato un forte giocatore di scacchi è stato anche un importante protagonista della politica locale e non solo. Anche quest’anno sarà piacevole vedere il coinvolgimento di molti bambini e bambine in questa iniziativa organizzata dagli amici del Frascati Scacchi con il sostegno dell’Amministrazione – dichiara il Consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi».

«Giancarlo Marcotulli ci ha lasciato una via da percorrere per educare i giovani al rispetto delle regole – dichiara Rosario Lucio Ragonese, dirigente dell’Associazione Frascati Scacchi -. Il gioco degli scacchi è una ottima esperienza che fortifica le menti. Noi di Frascati Scacchi stiamo continuando la sua opera e i successi ottenuti dai nostri giovanissimi campioni ne sono la prova».

«Per il Coni C.R. Lazio è un grande onore Patrocinare il “Memorial Giancarlo Marcotulli” grande appassionato di Scacchi, una delle discipline che maggiormente insegna a rispettare le regole del gioco e della vita. La presenza dei bambini delle scuole testimonia il grande valore che il gioco degli scacchi  riveste nella formazione dei giovani – dichiara Sergio Sacchetti Fiduciario Coni per Frascati».

Print Friendly, PDF & Email