Torna l’Estate Solidale a Marino Laziale

A Marino la quarta edizione di Estate Solidale dal 22 luglio fino al 31 agosto attivo il telefono amico 800144976. Previste anche attività nei parchi pubblici

0
59
estate_solidale_19_marino
Estate Solidale 2019 a Marino

Visto il successo delle passate edizioni, anche quest’anno l’Assessorato alle Politiche Sociali promuove la 4^ edizione dell’Estate Solidale per il periodo che va dal 22 Luglio fino al 5 Settembre 2019. Il principale obiettivo del progetto Estate Solidale è quello di prevenire e contrastare l’insorgere di situazioni di disagio e di solitudine, particolarmente frequenti nel periodo estivo, promuovendo  gratuitamente, su tutto il territorio comunale, diverse stimolanti iniziative di carattere assistenziale e ludiche-motorie-sportive all’aperto.

Le progettualità si muovono su un doppio binario:

l’assistenza domiciliare a richiesta attraverso il numero verde del telefono amico 800144976 che, come negli anni scorsi, sarà gestito dalla cooperativa Alteya. Il telefono amico risponde alle esigenze degli anziani e delle persone fragili dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e cercherà di rispondere alle richieste di:

accompagnamento a fare la spesa;

acquisto e consegna della spesa a domicilio;

accompagnamento per andare dal medico, in farmacia, presso servizi pubblici ed altri piccoli interventi di natura sociale;

una voce “amica” pronta a rispondere durante gli orari di apertura;

“Estate solidale … continua” – una serie di iniziative all’aperto di carattere ludico, motorio e sportivo su tutto il territorio comunale soprattutto nei parchi comunali  rivolta a tutti i cittadini di ogni età con l’obiettivo di favorire il benessere sociale e il senso di comunità.

“Anche quest’anno  – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Cerro – abbiamo ritenuto opportuno confermare e ampliare il progetto ESTATE SOLIDALE  per il 4° anno consecutivo, con diverse iniziative nel periodo estivo volte a dare sollievo ai cittadini e realizzate anche grazie alle realtà associative del territorio, che in un modello inclusivo ormai collaudato, si impegnano alla  realizzazione del programma piuttosto eterogeneo. Per questo auguro una Buona Estate a tutti gli abitanti della Città di Marino e una sentita partecipazione sociale”.

La novità di questa 4^ edizione è rappresentata  dall’inserimento degli ESERCIZI PER IL BENESSERE PSICO-FISICOATTRAVERSO LA DISCIPLINA ORIENTALE QI GONG -TAI CHI che vedrà interessati i giardini di Piazza Garibaldi, e per la prima volta quelli di Villa Desideri e il parco CHINEA a Castelluccia.

Vengono confermate le camminate bioenergetiche sull’Appia Antica con partenza da Via Appia Antica a Frattocchie e da parco Falcone a S. Maria delle Mole.

Per la ginnastica dolce e posturale abbiamo aumentato il numero dei parchi interessati  includendo oltre a Parco Lupini Spinarelli e Parco Falcone anche il Parco della Pace a Cava dei Selci da poco ristrutturato.

Infine ci saranno intrattenimenti serali ludico-motori a ritmo di musica in piazza San Barnaba e al giardino di Piazzale degli Eroi.

Il programma completo sarà diffuso nei canali social del Comune di Marino e attraverso i manifesti affissi in città.

Print Friendly, PDF & Email