Torna la manifestazione Castelli di Scrittori

0
892
Villa Aldobrandini
Vista di Villa Aldobrandini
Villa Aldobrandini
Vista di Villa Aldobrandini

Torna a Frascati Castelli di Scrittori, la grande kermesse che vede protagonisti gli autori, i narratori, i poeti, i saggisti e gli scrittori dei Castelli Romani. Promossa dal Basc – Biblioteca Archivio Storico Comunale di Frascati, che da oltre venti anni raccoglie le opere pubblicate da scrittori nati o residenti in uno dei Comuni dei Castelli Romani.

«Il territorio castellano è molto vivace e molto ricco di fermenti letterari – dichiara la Direttrice del BASC Rosanna Massi -. E’ gremito di scrittori, la maggior parte dei quali costantemente attivi, sia per la crescita della propria produzione letteraria e sia per la propria funzione di operatori culturali. Da qui è nata l’esigenza di organizzare una serie di iniziative rivolte agli scrittori, facenti parte dell’Archivio Scrittori Castelli Romani. Anche nel 2015 “Castelli di Scrittori” racchiuderà insieme più iniziative. Sarà una rassegna dell’editoria locale, una mostra di libri di case editrici e presenterà una serie di incontri con gli Autori dei Castelli Romani».

Castelli di Scrittori 2015 si svolgerà in due fasi. Nella prima si terranno i “Dialoghi con l’autore”, durante i quali gli scrittori avranno la possibilità di dialogare con il pubblico, spostandosi nei diversi Comuni dei Castelli Romani. Nella seconda, presumibilmente nel mese di giugno 2015, ci sarà un evento collettivo alle Scuderie Aldobrandini di Frascati, che coinvolgerà tutti gli autori partecipanti al progetto. Il progetto della nuova edizione in questo momento è in fase iniziale. Si stanno censendo le nuove produzioni degli scrittori dei Castelli Romani, per delineare una mappatura del territorio castellano dal punto di vista letterario ed offrire così un quadro il più completo possibile di quanto si produce attualmente, unito a quanto sullo stesso territorio si è prodotto in passato. Per segnalazioni e richiesta di informazioni…

Finora hanno assicurato la partecipazione al progetto i Comuni di: Frascati, Albano Laziale, Marino, Rocca di Papa, Rocca Priora, Ciampino, Grottaferrata, Lanuvio, Monte Compatri, Colonna, Lariano, Ariccia.

Print Friendly, PDF & Email