Tornano i fine settimana col Mercato Contadino Castelli Romani e Capannelle

0
1096
carciofi
Tour dei Carciofi alla Matticella
carciofi
Tour dei Carciofi alla Matticella

DEGUSTAZIONE ad ARICCIA al Mercato Contadino Castelli Romani (che si svolge tutti i mercoledì, sabato e domenica) nel parco dello Sporting Club Montegentile che per questa domenica speciale del 1° maggio offrirà l’opportunità di frequentare le attività sportive gratuitamente.

La ricetta dei carciofi alla matticella è millenaria, particolarmente adatta a questo periodo dell’anno in cui abbondano i carciofi, verranno preparati dai nostri contadini direttamente nella brace e lasciati cuocere sprigionando un profumo unico e conferendo un sapore delicato ai carciofi.

I contadini usavano preparare questa ricetta in primavera, quando ripulivano la vigna dei piccoli rami che sistemavano in fasci detti “matticelle” che poi riponevano per l’inverno utilizzandole per avviare il fuoco nel camino. Era usanza coltivare all’inizio di ogni filare di vigna dei carciofi proprio per prepararli con questa ricetta durante le operazioni di pulitura.

I produttori fin dalla mattina prepareranno questa prelibatezza che potrà essere degustata con un buon bicchiere di vino rosso o un’ottima birra artigianale.

mercatocontadino
Mercato Contadino per la Festa della Mamma

PER LA FESTA DELLA MAMMA IL MERCATO CONTADINO CASTELLI ROMANI SI TRASFERISCE ALL’IPPODROMO DI CAPANNELLE PER IL PIC NIC SULL’ERBA:

Domenica 8 maggio 2016 Festa della mamma, PIC NIC sull’erba con il Mercato Contadino Castelli Romani: porte aperte all’Ippodromo Capannelle nel prato più grande e verde di Roma.

Il mercato contadino si svolgerà all’interno dell’Ippodromo, che avrete modo di scoprire e visitare gratuitamente in occasione dell’apertura primaverile dei grandi appuntamenti nel tempio del galoppo italiano. Tanti gli eventi imperdibili dalle ore 8,30 alle 17,30 molti dei quali rivolti a famiglie e bambini.

Sarà una domenica speciale perché i produttori organizzeranno degustazioni e laboratori e oltre cinquanta banchi dei contadini animeranno il piazzale all’interno dell’Ippodromo, con la possibilità di un piacevole picnic sui prati con i prodotti dal gusto unico e genuino. E per non far rimpiangere a nessuno il mare, i partecipanti sono liberi di portare teloni, sdraio e seggiolini sui verdi prati, messi a disposizione dall’Ippodromo Capannelle per festeggiare una domenica primaverile straordinaria con numerosi eventi gratuiti e la musica popolare del trio acustico Marilunari.

–              dalle ore 10,00 alle 12.30 Laboratorio del BUON CIBO per bambini (gratuito) Grazie a ActionAid Roma i bambini saranno coinvolti su un grande tappeto al gioco dell’oca che li guiderà in un divertente percorso di educazione al gusto.

–              ore 10,30 Laboratorio sui cereali (gratuito) CHE NE SAI TU DI UN CAMPO DI GRANO? grazie all’azienda agricola Di Pietro con Umberto, il famoso contadino chef capocomico produttore di farine e legumi di Capena.

–              ore 11,00 SHOW-COOKING dell’appassionata chef Anna Possenti: “L’ORZOTTO! Tutto quello che avresti voluto sapere sui cereali e non hai mai osato chiedere!”

PIC NIC con le birre artigianali, fave e pecorino e la Tiella di Gaeta, tiepida e fragrante, grazie all’Azienda l’Oro del Golfo che, per l’occasione straordinaria, la farà degustare – oltre ai famosi gusti alla scarola e olive, ai polpi, agli ortaggi- anche in una versione inedita dedicata

Print Friendly, PDF & Email