Toukon Velletri alla World Cup per atleti Handykarate

Toukon Velletri alla World Cup per atleti Handykarate. L'evento commentato dal sodalizio sportivo veliterno

0
417
toukon_velletri
Toukon Velletri
WORLD CUP PER GLI ATLETI DELL’HANDYKARATE DEL TOUKON
“Trasferta in Ungheria per i nostri atleti che hanno partecipato alla Coppa del Mondo riservata agli atleti con disabilità” introduce così la nota Alessandra Mancini dell’ASD TOUKON KARATE-DO.

“TRIONFO DI PODI ALLA WORLD CUP DI KARATE  IN UNGHERIA PER IL TOUKON KARATE-DO

Una trasferta importante, quella che hanno condotto gli atleti della squadra Handykarate del Toukon karate-do in volo verso Budapest in Ungheria per partecipare alla World Cup I-karate Global, una coppa del mondo  che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da più di 20 nazioni di tutto il Mondo.

Una gara ricca di emozioni, di prestazioni di altissimo livello, di Karate puro con atleti protagonisti davvero eccezionali.

L’Italia è stata degnamente rappresentata dagli atleti del Toukon che portano a casa un prezioso bottino:

3 medaglie d’oro:

Daniele Alfonsi nella categoria DIR con sindrome di Down,

Valerio Di Cocco nella categoria DIF in carrozzina

– squadra composta con Valerio e Daniele nella prova del  kumite dichiarato,

2 medaglie di bronzo:

Luca Sambucci nella categoria Dir sindrome di autismo

– squadra di kata composta con Mirko Cellucci – Daniele Alfonsi – Valerio Di Cocco.

Per poco non sono saliti sul podio Federico Spallotta (nella categoria Dif in carrozzina) e Mirko Cellucci (nella categoria Dir sindrome di Down).

Un ringraziamento particolare va ai Carabinieri della Scuola Sottoufficiali di Velletri e all’associazione Shanky Quad Club di Velletri per la fiducia e l’aiuto significativo dimostratoci. Se siamo qui è grazie anche a loro.

Con grande onore, gli atleti del Toukon, in ritorno da questa importante trasferta, sono stati invitati all’apertura dei Giochi sportivi del II reggimento della Scuola dei Carabinieri di Velletri in occasione della quale hanno ripresentato l’esibizione che è stata oggetto della gara appena conclusa”. Si conclude con queste parole la nota del sodalizio sportivo veliterno.

csen-bianchi-toukon
Argento per Riccardo Bianchi del Toukon Velletri

TRIONFO DI PODI PER IL TOUKON ALLA COPPA ITALIA CSEN

11 Maggio h.19:35 – Sabato 28 aprile. Un nuovo appuntamento ha atteso gli allievi del maestro Luca Nicosanti, che hanno partecipato alla Coppa Italia CSEN che ha reso protagonista la Città di San Benedetto del Tronto.

Una gara di grande prestigio: 2000 atleti partecipanti appartenenti a più di 120 società provenienti da tutto il territorio nazionale. Il Toukon karate-do non poteva mancare. Schierando alcuni degli atleti appartenenti alla squadra agonistica societaria, la società veliterna ha partecipato portando a casa dei risultati di grande prestigio a pochi giorni dalla finale del campionato italiano che vedrà protagonisti gli atleti della categoria cadetti qualificatisi. Una gara per testare il livello raggiunto e continuare a guardare al futuro.

Questi i podi per gli atleti:

Un grande trionfo per Francesco Leoni 1º classificato che gestisce e padroneggia pienamente tutta la lunga gara in una categoria davvero corposa.

Medaglia d’argento per  Ester Nicosanti che viene fermata in finale per un infortunio subito da una tecnica dell’avversaria.

Medaglia d’argento anche per  Riccardo Bianchi che tenacemente conquista il podio.

Gara davvero soddisfacente per Gabriele De Angelis in risalita significativa.

Un pregevole 3º posto per  Riccardo Boccia che dimostra una sempre maggiore padronanza della tecnica.

Un importante 3º posto anche per  Matteo Lambertucci.
Matteo Capri
e Christopher Pantoni, questa volta, non sono riusciti a salire sul podio.  Si rifaranno alla prossima occasione, consapevoli che ogni gara sia una grande esperienza.

FRANCESCO LEONI DEL TOUKON KARATE-DO SI LAUREA CAMPIANO ITALIANO

leoni_toukon
Francesco Leoni Campione d’Italia 2018 del Toukon Velletri

11 Maggio h.19:40 –  Una giornata che rimarrà impressa nel cuore dell’atleta di karate specialità kumite, il cadetto Francesco Leoni che sabato 6 maggio ha trionfato nel centro Olimpico del palaPellicone di Ostia, conquistando la medaglia d’oro nella gara più prestigiosa ed ambita, la finale del campionato italiano, laureandosi Campione d’Italia. Una gara spettacolare in cui Leoni ha vinto ben 5 incontri, portando a segno 19 punti in totale senza subirne neanche uno. Un risultato che arriva a coronare un periodo intenso di lavoro coordinato e guidato dal Maestro Luca Nicosanti in seno al Toukon Karate-Do, la società veliterna in cui l’atleta è nato e sta crescendo, che ha portato Francesco a soli 15 anni a raggiungere un grande obiettivo, dopo aver conquistato numerosi podi nelle competizioni nazionali ed internazionali a cui ha partecipato soprattutto in questi ultimi due anni compreso l’accesso a questa finale in virtù dell’argento conquistato nell’edizione 2017. Un trionfo, questo, che diventerà un trampolino di lancio verso la convocazione in Nazionale.

Un grande onore per il Toukon Karate-do che viene premiato nuovamente per il lavoro pensato e realizzato dal Maestro Luca Nicosanti e dal preparatore atletico della società Matteo Valentino che ormai segue stabilmente la squadra agonistica del Toukon. Un grande onore per la città di Velletri, che può gloriarsi di avere tra i propri cittadini un atleta come Francesco Leoni, esempio di determinazione e carisma.

Il Toukon ha rappresentato la città di Velletri anche con altri due atleti che hanno guadagnato la loro prima presenza alla finale di questo campionato per la categoria cadetti Ester Nicosanti e Matteo Capri, grazie alla medaglia di bronzo conquistata nella tappa regionale del 22 aprile scorso. Una prima esperienza importante con un primo incontro vinto per Ester.

Senza mai abbassare la guardia, il Toukon prosegue i propri allenamenti presso la sede all’interno del palazzetto dello Sport “S. Bandinelli” in vista dei prossimi impegni a Sofia per la “Youth Cup” la prestigiosa coppa del Mondo vinta lo scorso anno proprio da un’atleta del Toukon, Noemi Nicosanti, nella specialità kata.

Print Friendly, PDF & Email