Tre i premiati al concorso Frascati Poesia Antonio Seccareccia

0
910
Frascati
Frascati
Frascati
Frascati

Tre i poeti finalisti per la 53esima edizione del Premio Nazionale Poesia Frascati “Antonio Seccareccia”: Stefano Dal Bianco con “Prove di libertà” (Mondadori), Attilio Lolini con “Carte da sandwich” (Einaudi), Renzo Paris con “Il fumo bianco” (Elliot).

Stefano Dal Bianco è nato a Padova nel 1961. Vive in provincia di Siena, dove è ricercatore all’università. Ha iniziato a pubblicare nel 1991 saggi e raccolte di liriche. Inoltre è curatore dell’opera di Andrea Zanzotto presso Mondadori: Le poesie e prose scelte (1999) e Tutte le poesie (2011). Dal Bianco esprime intensamente l’inquietudine e l’ansia di libertà in un mondo di “anime costrette”. Con Prove di libertà ha svolto una commovente riflessione poetica sul nulla delle esistenze.

Attilio Lolini, è nato in provincia di Siena nel 1939. Ha pubblicato numerose plaquette poetiche e una rivisitazione dell’Ecclesiaste. Presso Einaui è uscita l’auto-antologia Notizie dalla Necropoli (1974-2004). Sempre da Einaudi ha pubblicato un libro in prosa, insieme a Sebastiano Vassalli: “Belle lettere”. Il suo sguardo poetico è ironico e disincantato. Carpisce la leggerezza dei pensieri e sentimenti. Con Carte da sandwich ha raggiunto il massimo di equilibrio tra disperazione e idilliaca leggerezza, in una visione di grande naturalità poetica.

Renzo Paris, è nato a Celano nel 1944. Docente universitario, poeta, romanziere, critico, traduttore, ha pubblicato, inoltre, nel 1990 Album di famiglia, per le sue poesie di un ventennio. A seguire romanzi, saggi e una biografia di Alberto Moravia. Collabora di versi giornali e riviste. La sua è una scrittura diretta, immediata, che si misura con la prosa e la voglia di alta leggerezza. Con Il fumo bianco presenta una raccolta che fa suo il principio cardine della scuola romana: struggimento, amicizia, accoglienza sfinita del dramma esistenziale.

Come di consuetudine, nel mese di novembre gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del territorio incontreranno venerdì 29 novembre, dalle ore 16.00, presso le Scuderie Aldobrandini la triade dei poeti presso e sabato 30 novembre verrà proclamato il vincitore dell’edizione 2013, a partire dalle ore 18.00. Il Premio è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia in collaborazione, patrocinio ed intesa con il Comune di Frascati – Assessorato alle Politiche Culturali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Provincia di Roma, la Comunità Montana “Monte S. Croce”, Comune di Galluccio, BCC Banca di Frascati. Per maggiori informazioni: Associazione Frascati Poesia, Tel/Fax 069420288;

Print Friendly, PDF & Email