Tuscolo e gli spagnoli, incontro a Monteporzio Catone

0
1045
Monte Porzio
Vista di Monte Porzio Catone
Monte Porzio
Vista di Monte Porzio Catone

Nell’ambito dell’iniziativa “TUSCOLO E GLI SPAGNOLI”, lo scorso sabato 15 novembre si è svolto con ampia partecipazione di pubblico, il primo incontro – presso la Biblioteca Comunale Bruno Martellotta a Grottaferrata – nel corso del quale sono stati presentati i risultati della campagna di Scavo 2014 con una conferenza dal titolo “NUOVI DATI SULLA BASILICA DELLA SS TRINITA”.

L’iniziativa è promossa dalla Comunità Montana e dalla CISC Scuola Spagnola di Storia e Archeologia in collaborazione con i Comuni di Grottaferrata, Monte Porzio Catone e Frascati – per celebrare i venti anni di scavi e di ricerca a Tuscolo.

Il secondo incontro – dal titolo ARCHEOLOGI E ARCHEOLOGIA A TUSCOLO – è fissato per il prossimo sabato 22 novembre alle ore 11 presso l’ephebeum a Monte Porzio Catone, dove si parlerà dei personaggi e della metodologia di ricerca archeologica a Tuscolo della Scuola Spagnola, nel corso della conferenza sarà presentato il numero monografico di novembre della rivista FORMA URBIS. L’ARCHEOLOGIA ITALIANA DELLA ESCUELA ESPAŇOLA DI HISTORIA Y ARCHEOLOGIA EN ROMA.

Una collaborazione ventennale quella tra la Scuola Spagnola e la Comunità Montana che ha permesso a Tuscolo negli anni di rivivere gli antichi splendori attraverso una ricerca archeologica scientifica sempre più approfondita e sempre più innovativa, garantendo la ricostruzione precisa della storia dell’antica città, patrimonio inestimabile e simbolo indiscusso dei castelli romani.

Print Friendly, PDF & Email