Tutto pronto per il Carnevale a Grottaferrata

0
2551
Grottaferrata squarciarelli
Vista di Grottaferrata e Squarciarelli
Grottaferrata squarciarelli
Vista di Grottaferrata e Squarciarelli

Si avvicinano i festeggiamenti del Carnevale a Grottaferrata, che anche quest’anno è nel segno del noto “Coniu”, l’appellativo che contraddistingue la popolazione criptense.

Sono giorni di duro e appassionante lavoro per tutti i componenti del Comitato Organizzatore, insieme alle associazioni ed ai tanti volontari che stanno collaborando alla creazione delle maschere, dei carri e dell’intera manifestazione. Grande è l’attesa di vivere una festa ben organizzata e che coinvolge ed entusiasma tutte le età.

L’appuntamento con il corteo dei carri in maschera è fissato in due date: domenica 15 febbraio e martedì 17 febbraio a partire dalle ore 14.30. Nella giornata di domenica lo “start” è programmato da via Monte Santo a Valle Violata, dove i carri del “Coniglio”, di “Alice nel Paese di Valle Violata”, di “Pulcinella” e di “Kung Fu Panda”, seguiti da tanti gruppi mascherati, si dirigeranno a Squarciarelli, quindi seguiranno la via principale della città attraverso Poggio Tulliano, via della Costituente, via Santovetti, Corso del Popolo e vie limitrofe. Al termine del lungo corteo, si svolgerà la grande festa in piazza Cavour con dolci, musica e animazione.

Martedì 17 alle ore 14.30, la sfilata in maschera partirà dalla piazza di Poggio Tulliano e seguirà un itinerario diverso che prevede via Isonzo, Piazza Giordano Bruno, Viale I Maggio, sbocco a metà del Corso del Popolo, quindi Viale S. Nilo e arrivo a Piazzale S. Nilo, dove nell’area del mercato settimanale andrà in scerna il rituale e folcloristico rogo della maschera di re Carnevale, con animazione musicale e dolciumi per tutti.

Il “Carnevale du Coniu” propone anche eventi di natura sportiva. La San Nilo Basket Grottaferrata organizza due iniziative per i festeggiamenti del Carnevale al Palazzetto dello Sport “Saverio Coscia” di via Quattrucci: torneo di pallacanestro in maschera per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni e con gli atleti del mini basket nel pomeriggio di Mercoledì 11 febbraio dalle ore 16.00 al Successivamente, Venerdì 13 febbraio, dalla ore 19.00, nuovo evento mascherato in collaborazione con l’Associazione Sportiva Hwal Moo Do.

Nella mattinata di domenica 15 febbraio, invece, presso il campo sportivo “Comunale” di via degli Ulivi, la Vivace Grottaferrata Calcio organizza “Calcio in maschera”, torneo mascherato dedicato agli atleti dai 5 agli 8 anni insieme ad altre società calcistiche di Roma e dei Castelli Romani. Ogni squadra ha avuto assegnata una maschera ben precisa raffigurante un animale. I piccoli biancorossi si vestiranno da coniglietti, come da tradizione. Dopo il pranzo conviviale, bambini, famiglie e istruttori parteciperanno al corteo ed alla festa di Carnevale in Piazza Cavour.

Domenica 15 febbraio, dalle ore 12.30, l’Associazione Culturale “Le Kalofè” organizza la Merenda di Carnevale presso la tenuta di Strada Vicinale Prato della Corte 7 a Grottaferrata.

Print Friendly, PDF & Email