Un Gran Galà di musica lirico sinfonica per la Città di Frascati

0
1017
fontana_villa_torlonia_frascati
La fontana del Parco di Villa Torlonia a Frascati
fontana_villa_torlonia_frascati
La fontana del Parco di Villa Torlonia a Frascati

Un Gran Gala per la Città di Frascati con 80 coristi provenienti dagli Stati Uniti e 35 elementi d’orchestra. La musica lirico corale della tradizione italiana arriva a Frascati con un concerto di gran classe, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Target, che si terrà venerdì 10 luglio 2015 nel Parco di Villa Torlonia alle ore 21,15 con ingresso gratuito. Il programma musicale tra i più affascinanti prevede le immortali e famose melodie di Leoncavallo, Puccini, Mascagni e Verdi. La Nova Amadeus Chamber Orchestra, una delle formazioni di musica lirico sinfonica più importante della Capitale, fondata nel 1982 e diretta da Stefano Sovrani, si integrerà perfettamente con due formazioni corali americane: il Tulsa Oratorio Chorus Oklahoma, diretto da Tim Sharp, e il New Voices Choir Appleton Wisconsin, diretto da Philips A. Swan. Entrambe famose negli Stati Uniti e presente in Italia in occasione del tour che li porterà a esibirsi nelle principali città europee.

«Prosegue la virtuosa collaborazione tra Frascati e formazioni orchestrali e corali americane che vengono ad esibirsi nella nostra città, presentando eventi musicali di rilevanza e interesse – dichiara la Consigliera delegata alla Cultura e al Turismo Francesca Neroni -. Il concerto, organizzato in collaborazione con Target, che ringraziamo per aver scelto la nostra città per questo Gran Gala lirico sinfonico, vedrà oltre 130 elementi in scena nel Parco Comunale di Villa Torlonia, per dar vita ad un concerto di qualità, presentando alcune tra le più celebri arie di grandi compositori italiani».

Il Tulsa Oratorio Chorus è stato fondato nel 1992 e ha in organico circa 100 elementi. Il suo direttore e compositore è Tim Sharp, che è anche Executive Director dell’American Choral Directors Association, la più grande associazione al mondo di direttori di coro, studenti, coristi, compositori e rappresentanti di industrie che servono il mondo corale. In questa sua qualità Tim Sharp è anche il rappresentante della musica corale degli Stati Uniti all’interno di IFCM (International Federation for Choral Music).

Print Friendly, PDF & Email