Una petizione per salvare il Commissariato di Polizia di Genzano

0
944
polizia
Polizia di Genzano
polizia
Polizia di Genzano

POLITICA – In una nota il consigliere comunale di Genzano Fabio Papalia, Fratelli d’Italia, affronta la questione della possibile chiusura del Commissariato di Polizia di Genzano. “Apprendiamo dalla circolare del Ministero dell’Interno del 3 marzo 2014 a firma del Direttore degli Affari Generali della Polizia di Stato, dai sindacati di categoria e dalla stampa nazionale e locale che è prevista una razionalizzazione delle risorse e dei presidi di Polizia su tutto il territorio nazionale con la rispettiva soppressione di 11 Commissariati.
Purtroppo nella lista dei Commissariati – continua Papalia – destinatari di tale provvedimento è presente anche quello di Genzano; notizia preoccupante e che deve far riflettere e mobilitare tutti.
Da sempre il Commissariato di Polizia di Genzano di Roma è un punto di riferimento per i cittadini; presidio che quotidianamente garantisce sicurezza, tutela e presenza in un territorio che interessa, oltre il Comune di Genzano di Roma, anche Nemi e Lanuvio per un bacino di oltre 40 mila abitanti.
Molteplici sono gli interventi e le indagini fondamentali che il Commissariato ha portato avanti negli anni; a testimonianza dell’importanza di questo presidio e a dimostrazione del fatto che non si può e non si deve privare il territorio di una struttura così rilevante e basilare per la sicurezza dei cittadini.
A riguardo verrà protocollato un apposito ordine del giorno con il quale si invita il Sindaco, la Giunta e l’intero Consiglio comunale – aggiunge l’esponente di FdI – ad intraprendere tutte le iniziative possibili per la tutela e la salvaguardia del Commissariato di Polizia di Genzano. Riteniamo di fondamentale importanza l’impegno del Comune di Genzano di Roma per la sicurezza dei cittadini, per questo chiediamo al Sindaco di prendere contatti con il Ministero dell’Interno e chiedere spiegazioni e chiarimenti in merito alle reali intenzioni sul futuro di quest’importantissimo presidio. Ci impegneremo per interessare anche il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia, tramite il capogruppo Giorgia Meloni, per la presentazione di un’apposita interrogazione parlamentare”.

Su questo tema inoltre si è formato un apposito comitato “Salviamo il Commissariato di Genzano” che, sotto lo slogan: “la sicurezza non si taglia” ha visto come promotori lo stesso Papalia, unitamente ai consiglieri comunali di Lanuvio e Nemi, rispettivamente Andrea Volpi e Giovanni Libanori. “Il comitato – si legge nella nota diramata – si attivierà in varie forme, tra cui una raccolta firme in calce ad una petizione rivolta al Ministro dell’Interno da iniziare la prossima settimana, al fine di sensibilizzare Istituzioni ed opinione pubblica su una questione di fondamentale interesse”.

Print Friendly, PDF & Email