Uniti x Colonna “Ripristinare subito servizio scuolabus”

“A Colonna l'amministrazione Giuliani sospende il servizio scuolabus: studenti a piedi" denunciano i consiglieri comunali di Uniti x Colonna

0
173
colonna
Panorama del Comune di Colonna
La Corte dei Conti del Piemonte, con una sentenza della scorsa Estate, definiva lo scuolabus “servizio a domanda individuale” e quindi non finanziabile con risorse pubbliche.
Il Sindaco Esattore e la sua maggioranza, nascondendosi dietro questa sentenza e pensando alle casse comunali vuote, tirano un  respiro di sollievo e decidono di sospendere immediatamente il servizio agli studenti. Servizio che nei comuni limitrofi ha continuato a funzionare senza alcuna interruzione. A chi chiedeva il perché Colonna fosse l’unico Comune ad aver sospeso il servizio scuolabus, Il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Riccardo Bartoli, sventolando la sentenza sopra citata , rispondevano con un secco “Abbiamo rispettato la legge”.  Peccato però che lo scorso 7 ottobre la stessa Corte abbia ribaltato la sentenza, specificando che lo scuolabus è un servizio pubblico essenziale a garanzia del primario diritto allo studio 《la cui mancata fruizione può, di fatto, inibire allo studente il raggiungimento della sede scolastica, con conseguente compressione del diritto costituzionalmente garantito》. Un diritto che a Colonna, ad anno scolastico iniziato, è ancora negato grazie all’amministrazione del Partito Democratico. Un’Amministrazione che è riuscita a distinguersi solo per iniziative strampalate, come questa. Conferma dell’evidente limite politico di chi oggi governa la nostra città. Il Gruppo Uniti X Colonna presenterà nei prossimi giorni una mozione consiliare per chiedere l’immediato ripristino dello scuolabus e sollecitare i necessari chiarimenti all’Assessore alla Pubblica Istruzione Riccardo Bartoli politicamente responsabile dell’irragionevole sospensione del servizio”. E’ quanto dichiarano Fabio Pochesci, Sara Perfili, Alessandro Gelpi e Cristian Romagnoli di Uniti X Colonna.
Print Friendly, PDF & Email