Velletri, 7 casi di Coronavirus al momento

Velletri, il diario del Sindaco Orlando Pocci sulle azioni per fronteggiare il Coronavirus, gli aggiornamenti e le info utili di inizio settimana

0
377
orlandopocci
Orlando Pocci

Sul sito del Comune veliterno il Primo Cittadino Orlando Pocci tiene un diario  dove ogni giorno dell’emergenza Coronavirus vengono forniti gli aggiornamenti sulla situazione che interessa il territorio comunale e sui provvedimenti che hanno impatto sui cittadini.

Di seguito gli aggiornamenti di questa settimana:

Lunedì 16 marzo 2020

Iniziamo una nuova settimana, voglio innanzitutto ringraziarvi per il contributo che state dando al superamento dell’emergenza Coronavirus.

Nei giorni scorsi, come avete potuto vedere, abbiamo avviato un processo di sanificazione con un disinfettante adeguato grazie al contributo della Volsca e dei suoi instancabili operatori.

Continuo a ringraziare quanti stanno svolgendo il loro lavoro, prezioso in questi strani giorni, l’amministrazione continuerà a fare di tutto per stare loro vicini. Stiamo incessantemente chiedendo l’approvvigionamento delle mascherine e degli altri dispositivi di protezione necessari per gli operatori sanitari e per quanti debbono avere contatto con il pubblico sia pure nel rispetto delle distanze di sicurezza.

I contagiati di Velletri sono attualmente 7, il dato viene aggiornato quotidianamente dalla ASL Roma 6 e dalla Protezione Civile, sarà mia cura comunicarlo con la dovuta precisione per evitare il diffondersi di falsi allarmi che purtroppo non mancano.

Martedì 17 marzo 2020

L’amministrazione ha definito la nuova organizzazione degli uffici comunali dettata dall’emergenza Coronavirus, l’invito è sempre quello di seguire attentamente il portale del Comune di Velletri per avere sempre informazioni aggiornate.

Ieri (lunedì 16 marzo) il Governo ha autorizzato le autorità sanitarie a comunicare ai sindaci i casi positivi, un provvedimento importante che ci mette nelle condizioni di fornire assistenza alle famiglie e a quanti dovessero essere toccati da questa insidiosa malattia.

Nella giornata di ieri non si sono registrati nuovi casi, pertanto la situazione di Velletri resta ferma a 7 casi. Oggi siamo in attesa dei dispositivi di sicurezza che distribuiremo con attenzione in base a un’ordine di priorità fornito dalla Protezione Civile.

Mercoledì 18 marzo 2020

18 marzo h.20:50 – La Regione Lazio ieri ha emesso una nuova ordinanza (la trovi qui) che prevede la riduzione dell’orario di vendita per le attività commerciali abilitate, adesso si potrà andare a fare la spesa dalle 8:30 alle 19:00 nei giorni feriali e dalle 8:30 alle 15:00 nei giorni festivi. Trovo la decisione molto saggia che va incontro ai lavoratori che sono sottoposti a una forte pressione. Vi ricordo che indossare la mascherina quando si entra negli esercizi commerciali è buona norma, una misura determinante per proteggerci e per proteggere gli altri.

Da ieri è disponibile anche il nuovo modulo per l’autocertificazione che puoi scaricare qui.

Stiamo studiando attentamente il Decreto “Cura Italia” che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, tanti i provvedimenti di forte impatto per i cittadini di tutte le categorie e anche per i comuni, vi terremo aggiornati.

La situazione dei dispositivi di protezione dell’ospedale è migliorata, non si registrano più le criticità dei giorni scorsi, seguiamo sempre con molta attenzione l’approvvigionamento delle mascherine attraverso la Protezione Civile che ringrazio per l’instancabile lavoro che sta svolgendo.

Nelle scorse ore abbiamo osservato anche a Velletri un rilassamento nell’osservare le regole stringenti di non uscire di casa, ribadisco ancora una volta che si tratta dell’unica cosa importante che tutti insieme possiamo fare per arginare e sconfiggere il Coronavirus.

La vivacità delle associazioni e dei cittadini per fortuna va avanti, ieri abbiamo concesso il patrocinio del Comune di Velletri all’iniziativa “Comunità Solidale” un progetto che vede associazioni e professionisti mettersi a disposizione con le loro competenze per sostenere le persone che ne faranno richiesta, naturalmente tutto on-line e gratis.

Nel pomeriggio di ieri ho partecipato ad una conferenza on-line organizzata da Anci Lazio con i sindaci del Lazio e il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori. Un confronto utile ad affrontare con una sola voce le sfide che questo tempo ci ha messo davanti.

Sul fonte sanitario la situazione di Velletri resta ferma a 7 contagiati, anche ieri non si è sono registrati casi positivi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email